Cosenza sprecone, il Palermo punisce: 3-0 al “Marulla”
Una giornata amara per il Cosenza, che al “San Vito-Gigi Marulla” cede il passo al Palermo con un netto 3-0. Nonostante un buon avvio di gara, i rossoblù pagano la poca concretezza sotto porta e alcuni episodi sfavorevoli, restando inchiodati all’ultimo posto in classifica.
Un primo tempo di speranze sprecate
Il Cosenza parte con il giusto piglio, cercando di sorprendere il Palermo con aggressività e pressing alto. Nei primi quindici minuti, Artistico ha ben tre occasioni per sbloccare il risultato, ma si scontra con un Audero che nega il gol con interventi provvidenziali.
Alla mezz’ora, arriva la doccia fredda: Pierozzi, su assist di Verre, porta in vantaggio i siciliani con un tiro preciso, spezzando il buon ritmo dei calabresi. Un colpo difficile da digerire per il Cosenza, che fatica a reagire.
Secondo tempo in salita per il Cosenza
Nella ripresa, la squadra di Caserta prova a ripartire con determinazione, ma il Palermo gestisce meglio il possesso e al 56’ arriva l’episodio che indirizza la gara: un tocco di mano di D’Orazio in area costa un rigore ai padroni di casa, trasformato con sicurezza da Brunori.
Il doppio svantaggio mette in difficoltà i rossoblù, che faticano a costruire azioni pericolose. Il Palermo ne approfitta e al 66′ chiude i giochi con Pohjanpalo, che segna la terza rete sfruttando ancora un assist di Verre. Nel finale, Gargiulo colpisce un palo sugli sviluppi di un corner battuto da Ricci, ma è troppo tardi per riaprire la partita.
Urge una reazione immediata
Un’altra sconfitta pesante per il Cosenza, che deve ritrovare compattezza e concretezza se vuole sperare nella salvezza. Il match contro il Palermo ha evidenziato limiti realizzativi e qualche distrazione difensiva di troppo, aspetti su cui mister Caserta dovrà lavorare immediatamente in vista della prossima sfida.
IL TABELLINO
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Hristov, Venturi, Caporale; Cimino (13′ st Ricciardi), Gargiulo, Charlys (30′ st Rizzo Pinna), D’Orazio (13′ st Ricci); Garritano; Artistico (29′ st Zilli), Mazzocchi (38′ st Fumagalli). A disp.: Vettorel, Martino, Dalle Mura, Ciervo, Kouan, Sgarbi, Kourfalidis. All.: Alvini
PALERMO (3-4-2-1): Audero; Banya, Blin, Magnani; Pierozzi (44′ st Buttaro), Gomes, Ranocchia (40′ st Segre), Lund; Brunori (29′ st Le Douaron), Verre (29′ st Vasic); Pohjanpalo (44′ st Di Francesco). A disp.: Desplanches, Sirigu, Insigne. All.: Dionisi
ARBITRO: Dionisi de L’Aquila
MARCATORI: 30′ pt Pierozzi (P), 12′ st Brunori (P, rig.), 20′ st Pohjanpalo (P)
NOTE: Spettatori circa 3500 con sparuta rappresentanza ospite. Osservato un minuto di silenzio per Francesco Occhiuto, figlio dell’ex sindaco Mario, scomparso di recente in modo tragico. Ammoniti: Pierozzi (P), Charlys (C), Brunori (P), Caporale (C). Angoli: 8-2 per il Cosenza. Recupero: 1′ pt – 2′ st