Il Crotone inciampa sulla Cavese: 1-1 allo Scida, gli Squali rallentano

Crotone Cavese, 4/01/2025
Crotone Cavese, 4/01/2025

Il 2025 si apre con un pareggio amaro per il Crotone, che non va oltre l’1-1 contro la Cavese davanti al pubblico di casa dello Stadio Ezio Scida. Nonostante il vantaggio iniziale siglato dall’ex Oviszach, la squadra di Emilio Longo non riesce a trovare il guizzo decisivo per conquistare i tre punti, vedendosi raggiunta dai metelliani grazie a un colpo di testa di Sorrentino.

Una partita che, sulla carta, doveva sancire il predominio dei rossoblù si è trasformata in un banco di prova complicato, con gli Squali incapaci di capitalizzare le numerose occasioni create. Per il Crotone, che lotta nelle zone alte della classifica, questo risultato rappresenta un’occasione mancata per avvicinarsi ulteriormente all’obiettivo promozione.

La cronaca della partita

L’inizio di gara sembra promettente per i pitagorici. Alla prima vera occasione, Oviszach, uno dei protagonisti più attesi, non tradisce le aspettative: al 9′ riceve palla da Vitale, si accentra e lascia partire un diagonale che fulmina Boffelli, portando in vantaggio il Crotone. Il gol sembra incanalare la partita nella direzione desiderata dai padroni di casa, ma la risposta della Cavese non si fa attendere. Al 12′, sul primo vero affondo degli ospiti, Sorrentino sfrutta un cross perfetto di Saio e supera D’Alterio con un colpo di testa impeccabile.

Il pareggio scuote i rossoblù, che si riversano in avanti con determinazione. Al 20′, Tumminello, servito da Silva, si gira bene in area ma trova un reattivo Boffelli a negargli il gol. Poco dopo, Oviszach tenta il raddoppio con un destro a giro che però non inquadra lo specchio. Nonostante il forcing del Crotone nella fase finale del primo tempo, il muro difensivo della Cavese regge, e le squadre vanno al riposo sul risultato di parità.

Una ripresa senza squilli decisivi per il Crotone

Nel secondo tempo, il Crotone continua a premere sull’acceleratore, cercando di sbloccare nuovamente il match. La Cavese, però, si dimostra organizzata e pronta a colpire in contropiede. Al 64′, gli ospiti sfiorano addirittura il colpaccio con un colpo di testa di Saio che si stampa sul palo, facendo tirare un sospiro di sollievo ai tifosi rossoblù.

Nonostante l’ingresso di forze fresche come Marranzino e Diarrassouba, il Crotone non riesce a trovare spazi utili contro una Cavese ben schierata. Le occasioni pericolose arrivano soprattutto da palle inattive: al 71′, Barberisi prova a sorprendere Boffelli su punizione, ma il tiro finisce sul fondo. Dall’altra parte, la Cavese reclama un possibile rigore per un intervento su Fella, ignorato dall’arbitro.

Gli ultimi minuti vedono un assalto disperato dei pitagorici, con Tumminello e Vigliotti che tentano il colpo vincente senza successo. Al triplice fischio, resta la sensazione di un’occasione persa per il Crotone.

Analisi e prospettive del Crotone

Questo pareggio lascia l’amaro in bocca alla squadra calabrese che ha creato più occasioni rispetto agli avversari ma ha pagato l’imprecisione sotto porta e la solidità difensiva della Cavese. Gli Squali, che ambiscono al ritorno in Serie B, dovranno riflettere su quanto visto allo Scida, cercando di riprendere immediatamente il cammino nella prossima sfida.

La rete di Oviszach conferma il valore del giovane attaccante, ma il Crotone ha dimostrato nuovamente di soffrire nelle situazioni in cui è chiamato a gestire il vantaggio. Un aspetto su bisognerà lavorare se vorrà mantenere vive le speranze di promozione diretta.

Nel frattempo, i tifosi rossoblù, accorsi numerosi allo Scida, si aspettano una reazione nella prossima giornata di campionato. La stagione è ancora lunga, ma per il Crotone ogni punto perso può diventare un peso nella corsa finale.

Il tabellino

Crotone (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Armini, Di Pasquale, Giron; Gallo (93′ Stronati), Schirò (61′ Barberis); Silva, Vitale (61′ Gomez), Oviszach (78′ Spina); Tumminello. A disposizione: Martino, Cucinotta, Cargnelutti, Cantisani, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Rispoli. Allenatore: Longo

Cavese (3-5-2): Boffelli; Peretti, Piana, Saio; Marchisano, Konate, Pezzella, Marranzino (71′ Diarrassouba), Vitale; Fella, Sorrentino (67′ Vigliotti). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Diop, Badje. Allenatore: Maiuri

Arbitro: Luca De Angeli di Milano Assistenti: Francesco Romano di Isernia e Davide Rignanese di Rimini

Marcatori: 5′ Oviszach (Cro), 12′ Sorrentino (Cav) Ammoniti: Silva (Cro), Konate, Piana, Vigliotti (Cav)