Crotone trionfa con una rimonta emozionante contro il Foggia: 2-1

FC Crotone, Mister Zauli
FC Crotone, Mister Zauli

Crotone Foggia (risultato finale 2-1): Zauli esulta (Serie C, 21 ottobre 2023)

CROTONE, 22 OTT 2023 – Il Crotone ha riportato una vittoria di carattere al Campionato, piegando il Foggia con un 2-1 al termine di una partita che ha fatto vibrare gli spalti dello stadio Ezio Scida. I padroni di casa hanno dimostrato una determinazione inarrestabile, riflettendo la tenacia e lo spirito di squadra che li contraddistingue, riscattandosi così dopo una settimana difficile. La squadra di Zauli ha avuto ragione del Foggia, interrompendo la loro striscia positiva di otto risultati tra campionato e Coppa Italia.

Il Foggia ha preso il sopravvento sin dall’8º minuto con una spaccata magistrale di Tonin, sfruttando un cross preciso di Peralta. Ma la reazione del Crotone è stata immediata e decisa: al 39º minuto, Gomez ha pareggiato con un colpo di testa vincente, servito da Vitale con un assist impeccabile dalla sinistra. La vera svolta è arrivata all’inizio della ripresa, quando Vitale ha completato la rimonta al 55º minuto con un incisivo contropiede, sigillando la vittoria per i calabresi.

Il tecnico del Foggia, Cudini, ha scelto di schierare la squadra con il solito 3-5-2, affidandosi a Tonin e Peralta come coppia offensiva. Dall’altra parte, Zauli ha risposto con uno schema simile, puntando su Gomez e Tumminello come punti di riferimento in attacco.

La partita ha regalato momenti di intensa emozione, con il Crotone che ha dimostrato un’impressionante determinazione nell’andare in cerca del gol. Nella ripresa, la pressione costante dei calabresi ha portato a diverse occasioni da rete, con Petriccione e Tribuzzi che hanno messo sotto pressione l’estremo difensore avversario, Nobile. Tuttavia, è stato Vitale a siglare il gol che ha portato il Crotone al successo, grazie a un’azione ben orchestrata con Gomez.

Nonostante la sconfitta, il Foggia ha mostrato una forte volontà di reagire, ma non è riuscito a creare opportunità significative nella metà campo avversaria, a parte un gol annullato per fuorigioco. Alla fine, la vittoria è andata al Crotone, che ha dimostrato grinta e una performance di squadra eccezionale.

Il Crotone sale a 13 punti in classifica, riducendo il divario con il Foggia a soli 2 punti. I tifosi locali hanno festeggiato l’importante vittoria, riconoscendo lo sforzo dei giocatori sul campo. Dall’altra parte, l’allenatore Cudini e la sua squadra sono chiamati a rialzarsi dopo questa battuta d’arresto, preparandosi per la prossima sfida contro il Benevento giovedì sera allo Zaccheria.

Nel frattempo, la tifoseria del Crotone continua a sognare in grande, fiduciosa che la squadra possa continuare su questa strada vincente, alimentando così le speranze di una stagione ricca di soddisfazioni sportive.

Lamberto Zauli: vittoria importante, ma serve stabilità

Il Crotone ha concluso una settimana particolarmente travagliata con un trionfo agguerrito contro il Foggia, ma per l’allenatore Lamberto Zauli la lotta non è ancora finita. Dopo essere stato esonerato e poi richiamato dalla società, Zauli ha espresso cautela nonostante il successo contro i rossoneri, sottolineando la necessità di continuità per risalire la classifica.

In un’intervista riportata da Calciocrotone.it, Zauli ha condiviso il suo entusiasmo per la vittoria, evidenziando l’abbraccio finale con Gigliotti come simbolo del sentimento che ha pervaso la squadra. “Siamo soddisfatti, l’abbraccio finale con Gigliotti è la sintesi di quello che abbiamo provato”, ha affermato il tecnico.

Zauli ha inoltre ammesso che la squadra deve affrontare una crisi persistente, sottolineando la necessità di una performance costante per mantenersi in alto nella classifica. “La crisi non è ancora finita, abbiamo vinto una gara ma ci serve continuità per stare tra le prime”, ha dichiarato con franchezza.

Sul fronte tattico, l’allenatore ha spiegato le sue scelte riguardo alla formazione, ammettendo di aver apportato modifiche dopo i recenti avvenimenti. Tuttavia, ha sottolineato che tutti i giocatori che sono scesi in campo hanno dimostrato impegno e determinazione, ricevendo il plauso di Zauli per la loro prestazione.

Riguardo al Foggia, Zauli ha riconosciuto la forza della squadra avversaria, sottolineando l’importanza dei tre punti conquistati e auspicando che i tifosi vedessero una squadra in cui poter credere.

Nonostante l’atmosfera positiva dopo la vittoria, il Crotone si rende conto che la strada verso il riscatto completo è ancora lunga. Resta da vedere se la vittoria contro il Foggia segnerà l’inizio di un nuovo capitolo di successo per la squadra e per il suo determinato allenatore, Lamberto Zauli.