Domenica ore 16.15 l’atteso derby Cosenza-Catanzaro

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Il San Vito Marulla, alle ore 16:15 di domenica, sarà teatro del tanto atteso e appassionante derby tra Cosenza e Catanzaro.

Entrambe le squadre si presentano a questa sfida in un periodo discreto: il Cosenza, sabato, ha ottenuto un pareggio addirittura in casa della capolista Parma. Nel corso del 2024, ha subito solo una sconfitta per 1-0 contro il Cremone e in casa è stato battuto solo dalla Samp per 2-1. D’altra parte, il Catanzaro nel 2024, a parte la battuta d’arresto contro la Feralpi a Piacenza, si è mantenuto imbattuto, vincendo le ultime due partite contro Cittadella e in casa contro il Bari.

Il successo delle squadre è attribuibile ai rinforzi acquisiti durante il mercato invernale. Il Cosenza ha arricchito la squadra con l’ex Potenza, il ghanese Gyamfy, il terzino ex Juventus Frabotta, il difensore ex Feralpi Salò Camporese e l’ex esterno talentuoso del Cittadella Antonucci. Attualmente, il Cosenza occupa la 13ª posizione in classifica con 33 punti, a soli 3 punti dai play-off. Il Catanzaro, invece, è in testa con 45 punti, grazie a 13 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.

In casa, il Cosenza ha vinto 4 volte, pareggiato 4 e perso 5, con 21 reti fatte e 17 subite. Il Catanzaro in trasferta ha ottenuto 5 vittorie, altrettante sconfitte e 3 pareggi, con 15 reti segnate e 17 subite. Caserta schiera la sua squadra con un 4-2-3-1, con numerose alternative in attacco da Marras a Canotto, da Mazzocchi ad Antonucci, da Forte a Tutino, passando per Voca. Vivarini, invece, gioca con un 4-4-2, che spesso si trasforma in un 4-5-1 in difesa e in un 3-4-3 in attacco.

Gennaro Tutino è il capocannoniere del Cosenza con 12 reti, mentre Pietro Iemmello guida la classifica marcatori del Catanzaro con 10 gol. Negli scontri precedenti in Serie B, ci sono stati solo 6 incontri, con 2 vittorie del Cosenza e 4 pareggi. L’ultima partita risale al campionato 1989/1990 e terminò 0-0, con incidenti a fine partita a causa di un gol annullato al centravanti del Cosenza, Cozzella, ex Catanzaro.

L’ultima vittoria del Cosenza al San Vito risale al 27 ottobre 2010, in una partita di Coppa Italia vinta ai rigori contro il Catanzaro. Dall’altro lato, il Catanzaro ha ottenuto l’ultima vittoria al San Vito il 19 novembre 1997, in un’altra gara di Coppa Italia.

La rivalità tra le due tifoserie è ben nota, e il San Vito Marulla si preannuncia come un vero e proprio inferno, con 15.000 tifosi a sostenere i Lupi. Solo 800 tifosi del Catanzaro sono stati autorizzati a presenziare, suscitando lamentele per la mancanza di più biglietti disponibili.

Sul fronte tecnico, Caserta e Vivarini dovrebbero schierare l’undici migliore, cercando di indovinare le scelte in un derby che potrebbe causare problemi a qualche calciatore non abituato a tali sfide.

L’arbitro dell’incontro sarà Michael Fabbri della Sezione AIA di Ravenna, con il supporto del VAR affidato a Matteo Gariglioe e Orlando Pagnotta.

LEGGI ANCHE: Us.Catanzaro vince 2-0 contro il Bari soffrendo, ma meritatamente