Quando si arriva ai quarti di finale di un Europeo, solo chi sa dimostrarsi “Squadra vera” riesce ad andare avanti nel torneo. In tal senso, l’Italia, contro il Belgio, ha mostrato questa grande qualità e, grazie ad una prestazione di alto livello, ha portato a casa il risultato con uno score di 2-1. Ottenendo, quindi, l’accesso alla semifinale.
La cronaca commentata del match
La gara è iniziata subito a ritmi alti, con il Belgio in proiezione offensiva e l’Italia rintanata nella propria trequarti. Dopo i primi dieci minuti, però, la compagine italiana ha acquisito fiducia e, al 12’, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla trequarti da Insigne, è riuscita a trovare la via della rete con Bonucci. Tuttavia, il goal è stato annullato dal Var a causa di una posizione irregolare dello stesso difensore. Nonostante ciò, gli uomini di Mancini hanno continuato ad attaccare e, tranne in un paio di occasioni in cui Donnarumma ha dovuto fare gli straordinari, hanno tenuto gli avversari nella propria metà campo. Per di più, al 31’, dopo un’azione molto veloce, si sono portati in vantaggio con un goal splendido di Barella. La rete, però, non ha rallentato la manovra offensiva della nazionale italiana, la quale, al 44’, con un tiro a giro di Insigne, si è portata sul 2-0. Sullo scadere del primo tempo, dagli undici metri con Lukaku, il Belgio ha accorciato le distanze. Nella ripresa, la compagine belga ha provato a rendersi pericolosa ma l’Italia si è difesa con ordine e, in ripartenza, ha tentato di far male agli avversari. La partita, però, ha viaggiato sulle ali dell’equilibrio fino al fischio finale. Grande partita, quindi, per gli azzurri, i quali hanno superato a pieni voti l’esame Belgio e, adesso, possono realmente iniziare a sognare.
I voti dei calciatori azzurri
Donnarumma 8; Di Lorenzo 6,5, Bonucci 7,5, Chiellini 8, Spinazzola 8 (Emerson SV); Barella 7,5, Jorginho 7,5, Verratti 7+ (Cristante SV); Chiesa 7 (Berardi 6,5), Immobile 6 (Belotti 6,5), Insigne 8+ (Toloi SV)).
Prossimo match
L’Italia tornerà in campo martedì 6 Luglio alle ore 21 per affrontare la Spagna in semifinale.