L’Italia di Mancini, soffrendo dall’inizio alla fine del match, vince contro la Spagna per 5-3 (d.c.r). Per di più, porta a casa la sesta vittoria in altrettante partite giocate e si aggiudica la finale di Euro 2020.
La cronaca commentata del match
Gli azzurri hanno approcciato al match con un obiettivo ben preciso: far gestire il possesso alla Spagna per studiarla. Quest’ultima, con qualità, non si è limitata soltanto al tiki taka ma si è spinta più volte in avanti creando diversi pericoli. L’Italia, però, non è rimasta semplicemente a guardare e la prima ed unica vera occasione del primo tempo è nata dai piedi di Emerson e si è infranta sulla traversa. Nella ripresa, gli uomini di Mancini hanno provato a produrre maggiore gioco e, al 60’, sugli sviluppi di una ripartenza, Chiesa ha siglato la rete dell’1-0. Dopo il goal segnato, però, invece di continuare ad attaccare, la compagine italiana si è rintanata in difesa e, dopo l’ingresso in campo di Morata, ha iniziato a soffrire. Per di più, all’80’, su assist di Olmo, è stato proprio l’attaccante della Juventus ad infilare Donnarumma ed a riportare il punteggio in parità. Da lì in poi, nonostante ci abbiano provato più volte entrambe le compagini, il risultato non si è sbloccato. E, quindi, son serviti i rigori, dopo dei tempi supplementari pressoché sterili, a decretare l’Italia come vincitrice. Un successo, quest’ultimo, figlio della grande capacità di saper soffrire degli azzurri e che ha ripagato gli sforzi fatti per arrivare fino a questo punto. Adesso, sarà una finale e, a prescindere dall’avversario, bisognerà fare di tutto per portarla a casa.
I voti dei calciatori azzurri
Donnarumma 8; Di Lorenzo 7,5, Bonucci 7, Chiellini 6,5, Emerson 7(Toloi 6+); Verratti 6+ (Locatelli 6), Jorginho 6,5, Barella 6+ (Pessina 6); Insigne 7,5 (Belotti 6,5), Immobile 6 (Berardi 7), Chiesa 8,5 (Bernardeschi SV).
Prossimo match
L’Italia tornerà in campo domenica 11 luglio alle 21, serata nella quale affronterà, in finale, la compagine che vincerà il match in programma questa sera tra Inghilterra e Danimarca.