Dopo la vittoria al debutto contro la Turchia, nella seconda partita del girone della fase finale degli Europei, gli uomini di Mancini si sono imposti, con un netto 3-0, sulla Svizzera. Per di più, grazie a quest’ultimo successo, gli azzurri hanno ottenuto la qualificazione agli ottavi di finale. Bisognerà, però, attendere la partita contro il Galles per capire con quale posizione in classifica.
La cronaca commentata del match
La nazionale italiana ha approcciato alla partita con un atteggiamento diverso rispetto a quello visto contro la Turchia. Infatti, soprattutto nei primi 10 minuti, ha permesso alla Svizzera di tenere il pallino del gioco. Quest’ultima compagine, però, non è riuscita a creare pericoli alla porta difesa da Donnarumma e gli azzurri hanno preso fiducia. Per di più, al 18’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Chiellini è riuscito ad insaccare la palla in rete. Il goal, però, pochi istanti dopo, è stato annullato dal Var per un tocco di mano dello stesso difensore in area di rigore. Nonostante ciò, gli uomini di Mancini hanno continuato ad attaccare e, al 26’, Locatelli è riuscito a siglare l’1-0 su assist del calabrese Berardi. Nella ripresa, al 52’, lo stesso Locatelli, con un gran tiro da fuori area, ha segnato il 2-0. Non ancora appagata per il risultato e dopo aver espresso un gioco ultra-offensivo, ricco di occasioni da goal, all’89’, l’Italia ha chiuso i giochi con la rete del definitivo 3-0 di Immobile. Grazie a questo risultato, figlio di un’ottima organizzazione di gioco e di un grande affiatamento del gruppo squadra, gli azzurri hanno portato a dieci la striscia di vittorie consecutive.
I voti dei calciatori azzurri
Donnarumma 7; Di Lorenzo 7,5, Bonucci 7,5, Chiellini 7 (Acerbi 6,5), Spinazzola 7+; Barella 7,5 (Pessina SV), Jorginho 7,5, Locatelli 8+ (Cristante SV); Berardi 8 (Toloi 7), Immobile 7,5, Insigne 7 (Chiesa 6,5).
Prossimo match
L’Italia tornerà in campo domenica 20 giugno alle ore 18 per disputare la terza ed ultima partita del girone contro il Galles.