Giro d’Italia: forti emozioni al passaggio da Catanzaro

Il Giro d’Italia, una delle più importanti competizioni ciclistiche professionistiche a livello mondiale, regala emozioni forti a chiunque riesca a vederlo passare davanti ai propri occhi. Quest’oggi, in occasione della 5^ tappa, con partenza da Mileto ed arrivo a Camigliatello Silano, la carovana ha fatto il suo passaggio anche dal centro storico di Catanzaro

Un evento accaduto poco più di tre anni fa

Sebbene nell’aria aleggi sempre la paura del contagio da Covid-19, molte persone hanno assistito a questo evento straordinario. Quest’ultimo si era verificato poco più di tre anni fa con la partenza della tappa proprio dal capoluogo. Per di più, era troppo forte l’emozione di rivedere la carovana attraversare la città di Catanzaro che, per qualche istante, la pandemia non è stata il primo pensiero. Nonostante ciò, sono state rispettate tutte le norme anticovid e non si sono verificati, fortunatamente, eventi spiacevoli in merito a quest’ultimo argomento. 

Il Giro d’Italia come segno di speranza

Nonostante vi siano state, per ovvi motivi, diverse peripezie in merito alla calendarizzazione del Giro d’Italia, la penisola non ha voluto rinunciare ad ospitare tale competizione. Ciò perché, quest’ultima permette a tutto il mondo di rivedere, anche se solo in tv, tutte le bellezze della nostra nazione. Perciò, farne a meno, per un ritorno d’immagine ma anche economico, risultava essere quasi impossibile. Inoltre, la ripartenza del ciclismo, così come quella del calcio, ci permette di nutrire speranza nei confronti del futuro e, alla luce dell’emergenza sanitaria in atto, c’è bisogno di vivere sprazzi di normalità. 

Il vincitore della tappa odierna

Filippo Ganna ha vinto la tappa odierna, in cui Catanzaro è stato protagonista, con una volata negli ultimi 15 chilometri. Quest’ultima cosa gli ha permesso di arrivare al traguardo con circa 40 secondi di vantaggio sul gruppo degli inseguitori.

Il Giro continuerà nella giornata di domani con la 6^ tappa, la quale prevede la partenza da Castrovillari e l’arrivo a Matera.