Il Cosenza domina il Lecco: 3-1

Cosenza Calcio
Cosenza Calcio

Tutino e Frabotta Brillano: il Cosenza da sogno trionfa 3-1 sul Lecco

Cosenza trionfa contro il Lecco, orientando i Lupi verso i playoff con un netto 3-1. La vittoria conferma il Cosenza e pone fine definitivamente alla lotta per la salvezza. Gennaro Tutino sta giocando un ruolo chiave nel guidare i suoi compagni verso ciò che ha definito “un’altra dimensione”, come annunciato durante un’intervista settimanale. L’attaccante dei Lupi ha segnato due gol, portando a quota 12 le sue reti in campionato e dimostrando di essere in uno stato di forma eccezionale.

I rossoblù hanno conquistato la vittoria contro il Lecco, anticipando una notte magica che li vedrà affrontare la Sampdoria venerdì sera, celebrando anche i 110 anni di storia del club. La città si prepara a vivere un evento straordinario, alimentato anche dagli incentivi forniti dalla società. Successivamente, il 3 marzo, il Cosenza si troverà di fronte al derby calabrese contro il Catanzaro, un match che attirerà l’attenzione di tutta la regione.

Ma prima di concentrarsi sul derby, ci sono gli impegni con la Sampdoria e l’infrasettimanale contro il Parma. Il risultato di questo trittico determinerà se il Cosenza avrà la possibilità di ambire ai playoff. Analizzando le formazioni, emerge la vocazione offensiva di Caserta, che schiera Canotto, Tutino e Mazzocchi a supporto di Forte. Aglietti, d’altro canto, fa leva sulla creatività di Crociata e Salcedo per sostenere Novakovich.

I padroni di casa partono bene, creando scompiglio nell’area rossoblù su un calcio d’angolo, ma subiscono subito dopo il primo gol di Forte. Il Cosenza risponde con determinazione e il secondo gol arriva dalla punizione di Tutino dagli undici metri. Nonostante la reazione del Lecco con un tiro di Crociata e una palla gol sbagliata da Ionita, il Cosenza mantiene il controllo. Mazzocchi salva sulla linea prima del break, sfruttando la legge universale del calcio: gol sbagliato, gol subito.

La ripresa vede il Cosenza consolidare il suo vantaggio, con il terzo gol firmato da Frabotta al 9′. L’ex Juventus raccoglie un assist di Canotto e mette a segno il suo secondo gol stagionale. Nonostante Micai salvi un tiro di Ionita, Venturi si fa sfortunatamente autogol. Fino al triplice fischio, i Lupi non corrono più rischi e godono dei canti di gioia dei loro sostenitori, che esprimono soddisfazione per la brillante vittoria della squadra.

Tabellino

LECCO: Saracco; Lepore, Ierardi, Capradossi, Gugliemotti; Ionita (74′ Inglese), Galli (60′ Galli), Frigerio (45′ Parigini); Crociata (60′ Sersanti); Novakovich, Salcedo (45′ Buso). All. Aglietti

COSENZA: Micai; Gyamfi (76′ Cimino), Camporese, Venturi, Frabotta; Zuccon (76′ Voca), Praszelik (81′ Viviani); Canotto (64′ Florenzi), Tutino (81′ Crespi), Mazzocchi; Forte. All. Caserta

Marcatori: 4′ Tutino (C), 48′ Tutino (C) Rig., 54′ Frabotta (C), 61′ Venturi (A)

Arbitro: Perenzoni di Rovereto coadiuvato da Prenna di Molfetta e Barone di Roma 1; quarto ufficiale Burlando di Genova. Al VAR on-site Nasca di Bari e all’AVAR Pagnotta di Nocera Inferiore

Ammoniti: Frigerio (L), Capradossi (L), Crociata (L), Gyamfi (C), Lepore (L), Camporese (C), Frabotta (C), Sersanti (L), Venturi (C)