CROTONE 2 (Tumminello al 13’; Gomez al 54’) – POTENZA 1 (Volpe all’84’). Il Crotone centra la sua settima vittoria in stagione.
CROTONE (4-3-1-2): Dini; Leo, Loiacono, Papini, Giron; Petriccione, Vinicius (dal 75’ Felippe), Tribuzzi; D’Ursi; Tumminello (dall’81’ Vuthaj), Gomez (dal 75’ Cantisani dall’87’ Spaltro). Allenatore: Lamberto Zauli
POTENZA (3-5-2): Alastra; Armini, Sbraga, Gyamfi; Pace (dal 54’ Acensio), Varrengia, Saporiti (dal 46’ Schiattarella), Candellori (dal 75’ Steffè), Di Grazia (dal 56’ Volpe); Caturano, Gagliano (dall’82’ Rossetti). Allenatore: Franco Lerda
Ha diretto la gara il Sig. Matteo Centi
AMMONIZIONI: Leo (KR) al 33’; Papini (KR) al 45’; Gagliano (PZ) al 45’; Schiattarella (PZ) al 48’ s.t.; Caturano (PZ) al 63’; Tumminello (KR) al 75’; Tribuzzi (KR) al 79’
ESPULSIONI: Leo all’86’ per doppio giallo
Il Crotone inizia la partita con un’energia notevole, alternando cambi di gioco e aggressività che mettono immediatamente in difficoltà il Potenza. Al 4′, il Potenza ha un’opportunità sprecata da Di Grazia, che scivola nel momento della conclusione dopo un passaggio di Saporiti. Nonostante questo, la squadra di Zauli continua a premere, schierandosi con una difesa a quattro che sembra favorire la fluidità degli esterni.
All’8′, Giron tenta un tiro che trova una deviazione scomoda, finendo solo nell’angolo. Vinicius, posizionato in regia, consente ai tre trequartisti di pressare alto e distribuire palloni per le punte, ma il Potenza riesce a controllare bene la situazione con la difesa a tre dietro. Al 13′, Tumminello si fa avanti da solo, sfruttando un respinto corto e scagliando un missile sotto il sette a destra di Alastra, sostituto di Gasparini.
L’entusiasmo cresce, e D’Ursi viene fermato solo da un intervento in scivolata di Armini. Il Potenza fatica a reagire, mantenuto a distanza dalla porta di Dini, impegnato solo su tiri da lontano. Al 22′, Sbraga non è pronto sulla respinta di Dini su un calcio d’angolo ospite. Il Crotone continua a premere, con Tumminello, Vinicius e Giron che mettono in difficoltà la difesa avversaria. Al 27′, Alastra si fa valere su un tre contro uno, sventando un’occasione che avrebbe dovuto essere capitalizzata da Tumminello, D’Ursi e Gomez.
Il Potenza riesce solo a creare un’occasione al 40′ con un sinistro al volo di Galliani, ma la palla sfiora il palo. Negli ultimi minuti del primo tempo, il Crotone gestisce il possesso con un gioco più basso, cercando di far uscire il Potenza. Tuttavia, il peccato è terminare il primo tempo con solo un gol di vantaggio.
Nella seconda metà della partita, Lerda fa entrare Schiattarella al posto di Saporiti, subito ammonito per proteste su un’azione in cui reclamava un rigore (che forse era giustificato), ma solo dopo un evidente fallo precedente su Tribuzzi. Il Crotone deve ora fare attenzione affinché gli sprechi del primo tempo non li portino a una gara di rimessa, considerando la presenza di calciatori esperti come Caturano nel Potenza.
Al 9′, Guido Gomez raddoppia, servito da Tumminello sulla destra. Nonostante i cambi di Lerda, il Crotone controlla la partita fino al 70′, quando il Potenza rischia su un cross errato di Volpe che colpisce la traversa. I padroni di casa gestiscono il possesso anche attraverso i cambi di Felippe e Cantisani. Tribuzzi e Tumminello vengono entrambi ammoniti per simulazione, e entrambi salteranno la prossima trasferta a Brindisi.
All’84’, Volpe accorcia le distanze su un cambio di lato, ma la partita diventa più tesa con il doppio giallo a Leo per un fallo duro. Il Potenza non riesce a creare occasioni per pareggiare, e Dini si fa apprezzare per la sua capacità di uscire dall’area piccola.