Il Catania subisce una deludente sconfitta all’esordio
CATANIA, 1 SETT 2023 – In un avvincente esordio di stagione allo stadio “Massimino”, la squadra di casa, il Catania, ha subito una deludente sconfitta per 1-0 contro una determinata formazione del Crotone. La partita è stata ricca di emozioni, sfortune e di una grave amnesia difensiva che ha permesso a Tribuzzi del Crotone di assicurarsi la vittoria al minuto 67.
L’atmosfera era elettrica quando la partita è iniziata, con lo stadio gremito di spettatori. Un inizio positivo del Catania li ha visti giocare con determinazione e aggressività, cercando di creare opportunità da rete attraverso passaggi brillanti e gioco offensivo.
La prima occasione significativa del Catania è arrivata al 17º minuto, quando il cross di Rapisarda dalla fascia destra ha ingannato il portiere del Crotone, D’Alterio, ma è stato fermato dal palo interno, lasciando il pubblico di casa incredulo. Poco dopo, il Crotone ha risposto con un tentativo di Tumminello respinto da Livieri.
Chiricò era in gran forma per il Catania, guidando la squadra in avanti, mentre Zammarini a centrocampo ha mostrato la sua creatività e fornito un sostegno fondamentale sia in attacco che in difesa. Il Catania è stato a un passo dal rompere l’equilibrio al 32º minuto quando il potente tiro di Zammarini ha colpito il palo sinistro, lasciando il portiere del Crotone impotente.
Nonostante alcuni tentativi del Crotone di mettere in difficoltà la difesa del Catania, la squadra siciliana è riuscita a mantenere una linea difensiva alta e a dominare il centrocampo per gran parte del primo tempo. Tuttavia, hanno faticato a convertire il loro dominio in gol.
Il secondo tempo è iniziato con un brivido per il Catania quando il tiro curvo di Tribuzzi ha mancato il bersaglio per un soffio. Al 52º minuto, D’Ursi si è trovato in una posizione pericolosa all’interno dell’area, ma la sua occasione è sfumata.
Il ritmo della partita è rimasto elevato, con il Catania che ha riconquistato il controllo e creato opportunità nel giro di pochi minuti. Prima il tiro di Zammarini è stato parato da D’Alterio, e poi, al 56º minuto, il tentativo da fuori area di Rocca ha sfiorato la traversa.
L’allenatore del Catania, Luca Tabbiani, ha deciso che era ora di apportare alcune modifiche, facendo entrare Ladinetti e Di Carmine al posto di Rizzo e Sarao. Anche il Crotone ha apportato una sostituzione, sostituendo Pannitteri con Petriccione.
Tuttavia, il disastro è arrivato per il Catania al 67º minuto. Una disattenzione difensiva ha permesso a Tribuzzi di superare facilmente Livieri, che è apparso meno che perfetto nella circostanza.
Il Catania ha continuato a spingere, e al 73º minuto è stato assegnato loro un calcio di punizione. Chiricò ha eseguito il tiro, ma lo ha fatto sbattere contro la traversa, aggiungendo al conteggio dei tentativi respinti dal legno.
Man mano che la partita è andata avanti, entrambe le squadre hanno apportato molteplici sostituzioni per rinfrescare le loro squadre, ma il momento della partita è rimasto in gran parte invariato. La stanchezza ha cominciato a farsi sentire, e il Crotone ha approfittato di ogni opportunità per perdere tempo e impedire al Catania di montare un ritorno all’ultimo minuto.
Negli istanti finali del recupero, un calcio d’angolo ha fornito un’opportunità d’oro per il Catania, con Curado che ha ricevuto un pallone perfettamente piazzato ma non è riuscito a convertire di testa da distanza ravvicinata.
Alla fine, la vittoria è stata dei visitatori, il Crotone, che ha festeggiato la loro riuscita conquista dello stadio “Massimino”. I tifosi del Catania, nonostante la vigorosa performance della loro squadra, sono rimasti con un senso di delusione, sperando in un inizio di stagione più promettente.