Mancano poche partite alla fine del girone d’andata di Serie B e Serie C ed è il momento di iniziare a fare un piccolo bilancio. CalabriaMagnifica.it ha scelto di stilare una classifica degli allenatori delle squadre calabresi in base alla media punti ottenuta in questa prima parte di stagione.
La classifica
Al primo posto troviamo l’allenatore della Reggina: Domenico Toscano. Quest’ultimo, reggino doc, grazie alla sua media punti di 2,5 a partita, guida la nostra classifica oltre quella del girone C di serie C. Al secondo posto, invece, c’è Giovanni Stroppa del Crotone. Grazie alla media punti di 1,62 a partita, la sua compagine sta dimostrando di essere una delle favorite per il salto di categoria in serie B. Al terzo posto, nonostante il suo esonero a fine ottobre, si è classificato l’ormai ex tecnico del Catanzaro, Gaetano Auteri. La sua filosofia di gioco e il suo carisma sono serviti ai giallorossi per arrivare al terzo posto nella scorsa stagione ma, quest’anno, qualcosa si è rotto ed è stato sostituito. È proprio il sostituto del tecnico di Floridia, Gianluca Grassadonia, ad attestarsi in quarta posizione. Quest’ultimo ha ottenuto la stessa media punti del suo predecessore, 1,6 a partita, fino a questo momento. Al quinto posto troviamo il tecnico della Vibonese, Giacomo Modica, con 1,3 punti a partita. La sua compagine propone un calcio molto offensivo e concreto, il quale ha portato spesso i frutti sperati. Al sesto posto, con 0,92 punti a partita, troviamo il tecnico dei lupi, Piero Braglia. Il suo Cosenza, come dimostrato anche dalla media punti, si trova in grande difficoltà e, al momento, è in piena zona retrocessione. Nelle ultime posizioni, come la squadra che uno allena e l’altro ha allenato fino al 26 settembre, il Rende, troviamo Andrea Tricarico e Angelo Andreoli. Il primo con una media punti di 0,9 e il secondo con una media punti di 0,17.
Non un caso che nelle prime posizioni ci siano i tecnici delle squadre calabresi più forti
I numeri visti sopra evidenziano una cosa importante: per poter competere ad alti livelli, in qualsiasi campionato, ci vuole l’allenatore giusto. Non a caso, gli allenatori che troviamo nelle prime posizioni della nostra speciale classifica guidano le migliori compagini calabresi. E’ vero che avere una rosa importante facilita il compito ma, senza una guida tecnica esperta e preparata, non si arriva lontano.