Il Catanzaro supera il Lecco 4-3
LECCO CATANZARO risultato FINALE (3-4): Iemmello 31′ – Vandeputte 56′ – Novakovich 64′ – Caporale 83′ – Verna 86′ – Donnarumma 88′ – Eusepi 90’+2′)
Secondo tempo elettrizzante
Il secondo tempo di Lecco-Catanzaro ha offerto un’esplosione di emozioni e gol, con il Catanzaro che alla fine ha trionfato per 4-3. La partita è stata caratterizzata da un ritmo incalzante e da un grande impegno da entrambe le squadre.
Il Catanzaro è riuscito a rafforzare il proprio vantaggio con una rete di Vandeputte dopo un preciso cross di Sounas. Tuttavia, il Lecco non ha mollato e ha reagito con un gol di Novakovich, sfruttando un corner e un miracolo di Fulignati.
Le cose si sono complicate ulteriormente per il Lecco quando Donnarumma ha segnato per il Catanzaro, approfittando di un errore nel rinvio di Melgrati. Ma il Lecco non si è arreso e ha ottenuto un altro gol, questa volta con Caporale, che ha sfruttato una situazione confusa in area di rigore.
La partita ha raggiunto l’apice dell’emozione quando il Lecco ha segnato nuovamente con Eusepi, portando il punteggio a 3-4. Nonostante gli sforzi finali del Lecco, il Catanzaro è riuscito a difendere il vantaggio e a portare a casa i tre punti.
Il secondo tempo è stato una montagna russa di emozioni, con entrambe le squadre che hanno lottato con determinazione. Alla fine, il Catanzaro ha avuto la meglio, ma il Lecco merita elogi per la sua resilienza e il suo spirito combattivo. La partita ha dimostrato ancora una volta quanto il calcio possa regalare sorprese e momenti indimenticabili.
LECCO CATANZARO risultato FINALE (3-4)
90’+5′ L’arbitro Feliciani ammonisce Vivarini e espelle un membro dello staff giallorosso per proteste.
90’+2′ La partita diventa ancora più adrenalitica, ora è il Lecco a segnare con Eusepi.
6 minuti di recupero
88′ GOL! Lecco-CATANZARO 2-4! Donnarumma segna. Un rinvio errato da parte di Melgrati viene intercettato di testa da Pompetti, che serve Donnarumma. Quest’ultimo supera il portiere e deposita il pallone in porta vuota.
86‘ GOL! Lecco-CATANZARO 2-3! Verna sigla la terza rete. Vandeputte mette in mezzo con un preciso cross, Melgrati reagisce istintivamente respingendo il colpo di testa di Donnarumma, ma non può fare nulla sul tap-in di Verna.
85′ Sostituzione Andrija Novaković Umberto Eusepi
83′ Il Lecco trova il secondo gol con Caporale: Dopo un calcio d’angolo, Fulignati compie un miracolo respingendo il tentativo di Novakovich, ma Caporale sfrutta la palla a due passi dalla porta, girando con il piattone un passaggio di Di Stefano.
77′ Katseris viene ammonito dopo aver atterrato Tordini. L’arbitro prende questa decisione in seguito a un intervento fuori tempo di Katseris su Tordini.
74′ Opportunità per il CATANZARO! D’Andrea serve un passaggio per Donnarumma, che si trova a tu per tu con Melgrati, ma il suo sinistro incrociato va fuori di poco.
72′ Pausa rinfrescante
68′ Il Catanzaro apporta due cambi: Pietro Iemmello esce dal campo ed entra Alfredo Donnarumma. Inoltre, Vivarini sostituisce anche Biasci, facendo entrare D’Andrea
64′ GOL: LECCO-Catanzaro 1-2. Novakovich sigla la rete. Dopo un calcio d’angolo, Novakovich si eleva in area e mette la palla in rete con un colpo di testa, il rimbalzo coglie di sorpresa Fulignati.
63′ Opportunità per il Lecco! Lepore esegue una punizione mirata all’incrocio dei pali, ma Fulignati vola per deviare il pallone.
60′ Sostituzione effettuata: Mario Šitum lascia il campo ed entra Panos Katseris.
59′ Cross preciso di Lepore, sponda di Tenkorang, ma la girata di Di Stefano viene prontamente neutralizzata da Scognamillo.
58′ LECCO EFFETTUA UN CAMBIO. Foschi rinforza l’attacco inserendo Tordini al posto di Giudici.
57′ CATANZARO EFFETTUA UN CAMBIO. Pontisso lascia il campo a causa di problemi muscolari, e al suo posto entra Verna.
56′ GOL! Lecco-CATANZARO 0-2! Vandeputte sigla la rete. Sounas riesce a crossare rasoterra dalla linea di fondo e Vandeputte, con un preciso sinistro, trafigge Melgrati.
54′ Opportunità per il Catanzaro! Melgrati si erge come un muro, respingendo tre tentativi consecutivi di Vandeputte e Iemmello.
51′ Lepore batte una punizione, ma Caporale, posizionato favorevolmente, non riesce a indirizzare il colpo di testa nello specchio della porta.
49′ Tentativo di tiro-cross da parte di Situm, ma il pallone sorvola il montante senza troppa pericolosità.
46′ Il Lecco apporta varie sostituzioni: Pinzauti rimane negli spogliatoi, e il suo posto viene preso da Di Stefano. Ionita non rientra nemmeno, e Foschi opta per l’inserimento di Sersanti. Inoltre, Foschi concede l’esordio a Tenkorang, che prende il posto di Crociata.
46′ Giovanni Crociata lascia il campo ed è sostituito da Joshua Tenkorang, mentre Artur Ioniţă viene rimpiazzato da Alessandro Sersanti.
Primo tempo scintillante a Lecco: Catanzaro conduce 1-0
Il primo tempo di Lecco-Catanzaro è stato un affascinante spettacolo di calcio. Il Catanzaro ha preso il comando con un gol di Iemmello, segnato grazie a un preciso cross di Vandeputte. L’azione è stata una dimostrazione di precisione e intesa tra i giocatori giallorossi.
Entrambe le squadre hanno creato opportunità, ma il Catanzaro è riuscito a capitalizzare al meglio una delle sue occasioni. Il Lecco ha mostrato determinazione e voglia di reagire, cercando di trovare il gol del pareggio.
La partita è ancora aperta, e il secondo tempo promette di essere altrettanto avvincente. Resta da vedere se il Lecco riuscirà a rimontare o se il Catanzaro continuerà a difendere il suo vantaggio.
TERMINA IL PRIMO TEMPO: Lecco-Catanzaro 0-1, grazie a Iemmello
45’+3′ Iemmello serve una bella palla a Vandeputte, ma quest’ultimo non riesce a fare l’aggancio in area avversaria.
45′ Tre minuti di recupero.
43′ Traversa di Giudici, ma Novakovich non riesce a colpire il pallone di testa.
38′ Crociata riceve un’ammonizione per un intervento in ritardo su Biasci.
Minuto 37, una grande occasione per il Catanzaro! Vandeputte mette in scena un passaggio perfetto per Biasci, ma al momento del tiro dall’interno dell’area, allarga troppo il piattone sprecando l’opportunità
31′ GOL! Lecco-CATANZARO 0-1! Iemmello mette a segno il gol. Dopo un calcio d’angolo, Vandeputte effettua un cross preciso e Iemmello colpisce di testa alle spalle di Melgrati.
29′ Gol di Iemmello annullato dal VAR per fallo di mano.
28′ Gol annullato al Catanzaro! Da un calcio d’angolo, Brighenti colpisce di testa e il pallone sbatte sulla spalla di Iemmello prima di entrare in rete.
25′ Pausa rinfrescante
24′ Lepore tenta un tiro di destro che finisce tra le braccia di Fulignati, ma l’azione viene annullata per fuorigioco di Giudici.
21′ Traversa di Situm, ma Biasci, in un’acrobazia spettacolare, manda la palla lontano dallo specchio della porta
16′ Cross di Giudici, ma il colpo di testa di Novakovich non trova la porta.
10′ Scognamillo perde l’equilibrio nell’area di rigore, ma non c’è alcun contatto con Caporale. L’arbitro Feliciani decide di far continuare il gioco
9′ LEGNO CATANZAROO! Iemmello si gira al limite dell’area e calcia un rasoterra velenoso, ma il palo salva Melgrati.
8′ Biasci si lancia con determinazione verso un pallone libero, ma il suo destro viene deviato da Caporale, guadagnando così il primo calcio d’angolo della partita.
6′ Pinzauti lancia il pallone verso Lepore, ma il suo tentativo di cross si rivela impreciso e fuori misura.
3′ Vandeputte effettua un cross dalla fascia sinistra, ma Bianconi allontana il pallone con un colpo di testa.
1′ Il fischio d’inizio per Lecco-Catanzaro è dato. La palla è ora nelle mani dei giocatori giallorossi.
Inizio primo tempo LECCO CATANZARO
Foschi mantiene sette undicesimi della squadra che ha conquistato la storica promozione, con Caporale in difesa, Ionita e Crociata a centrocampo e Novakovich in attacco.
Lo stesso undici iniziale che è sceso in campo nella vittoriosa partita contro la Ternana è stato confermato da Vivarini, con Biasci e Iemmello in coppia d’attacco e Sounas e Vandeputte sulle fasce.
Ecco la formazione per il Catanzaro con il 4-4-2
Fulignati – Situm, Scognamillo, Brighenti, Krajnc – Sounas, Ghion, Pontisso, Vandeputte – Biasci, Iemmello. A disp.: Borrelli, Sala, Krastev, Miranda, Veroli, Pompetti, Katseris, Verna, Stoppa, D’Andrea, Brignola, Donnarumma.
Ecco la formazione Lecco con il 3-5-2
Melgrati – Celjak, Bianconi, Caporale – Giudici, Galli, Ionita, Crociata, Lepore – Pinzauti, Novakovich. A disp.: Saracco, Bonadeo, Donati, Marrone, Boci, Lemmens, Sersanti, Tenkorang, Di Stefano, Tordini, Eusepi, Scapuzzi.
Pre partita
La sfida tra Lecco e Catanzaro rappresenta uno degli incontri più attesi della quarta giornata del campionato di Serie B 2023/2024. La partita si terrà il 3 settembre alle ore 18:30 presso lo stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco e sarà diretta dall’arbitro Ermanno Feliciani, coadiuvato dagli assistenti Stefano Del Giovane e Andrea Niedda. Il VAR sarà gestito da Antonio Giua.
Al momento, Lecco occupa la diciassettesima posizione in classifica con un solo punto ottenuto da un pareggio nelle prime tre partite (senza vittorie né sconfitte). Dall’altra parte, il Catanzaro si trova al terzo posto con ben otto punti, risultanti da due vittorie e due pareggi.
Le squadre si presentano con statistiche differenti: Lecco non ha ancora segnato gol e ne ha subiti altrettanti, mentre il Catanzaro ha realizzato cinque reti e ne ha subita solo una.
Analizzando le prestazioni casalinghe e esterne, Lecco non ha ancora conquistato punti in casa (zero vittorie, zero pareggi, zero sconfitte), mentre il Catanzaro ha ottenuto un punto in trasferta (un pareggio e nessuna sconfitta).
Nelle ultime tre partite, Lecco ha faticato ad ottenere punti, mentre il Catanzaro ha conseguito sette punti grazie a due vittorie e un pareggio, sfidando squadre come la Cremonese, la Ternana e lo Spezia.
Guardando ai precedenti incontri tra Lecco e Catanzaro, le due squadre si sono affrontate 16 volte in campionato. In questi scontri, Lecco ha vinto tre volte, il Catanzaro quattro volte, mentre i pareggi sono stati nove.
La partita promette emozioni e sarà interessante vedere come si svilupperà il confronto tra queste due squadre con storie diverse in questo inizio di stagione