L’Unical vince il campionato nazionale di sci

Unical, campionato di sci
Unical, campionato di sci

L’Unical riscrive la storia sulla neve: trionfo storico ai campionati nazionali di sci 2024 a San Martino di Castrozza dopo undici anni, dominando con tre ori, due argenti e quattro bronzi

L’Unical ha recentemente raggiunto un prestigioso successo ai campionati nazionali di sci, tenutisi a San Martino di Castrozza dal 28 gennaio al 4 febbraio. La rappresentativa dell’Università si è distinta tra i 20 atenei partecipanti, ottenendo tre medaglie d’oro, due d’argento e quattro di bronzo in competizioni individuali.

Il Circolo Ricreativo dell’Unical (Cruc) ha trionfato, conquistando il 39° Campionato nazionale di sci per dipendenti universitari Anciu “Angelo Pupella”. Questa vittoria segna un traguardo storico per il Cruc, che ritorna sul gradino più alto del podio undici anni dopo il primo trionfo nel 2013 proprio a San Martino di Castrozza.

L’esperta squadra dell’Unical ha superato gli altri 19 atenei in competizione, mettendo in ombra le forti rappresentative dell’Università di Padova e dell’Università degli Studi di Milano. I risultati sono stati eccellenti in tutte le discipline, con la squadra posizionatasi al secondo posto nello slalom gigante maschile, al secondo posto assoluto nel fondo e al primo posto nel fondo a tecnica classica, confermando il proprio dominio sulle piste.

Oltre alle vittorie di squadra, i successi individuali hanno contribuito al trionfo complessivo. Gudrun Wiesel ha ottenuto l’oro nello slalom femminile, mentre Giovanna Rotella e Jirka Dekastello si sono aggiudicati l’oro nel fondo a tecnica classica. Fiorello Martire e Nicola Folino hanno conquistato argenti nello slalom maschile e nel fondo (tecnica classica), mentre i bronzi sono stati conquistati da Tommaso Barbalace (gigante), Vanessa Curcio (fondo) e dai veterani Carmine Maletta e Roberto Pizzolotto (fondo a tecnica classica e libera).

Il rettore Nicola Leone ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando che questa vittoria rappresenta il successo di un gruppo coeso e entusiasta. Dopo i trionfi nei campionati nazionali di tennis e pallavolo nel 2023, l’Università della Calabria conferma il suo status di “campus dello sport”.

Concludendo, l’elenco dei campioni d’Italia di sci del Cruc evidenzia la diversità e la partecipazione di numerosi talenti, dimostrando che il successo ottenuto è frutto di impegno, lavoro di squadra, programmazione e organizzazione accurata delle singole tappe della spedizione. La comunità dell’Università della Calabria celebra questa vittoria come un segno di unità e prontezza ad affrontare nuove sfide nel futuro.

LEGGI ANCHE: Due atleti dell’UniCal chiamati a rappresentare l’Italia