Palermo Catanzaro: la diretta scritta di Calabria Magnifica

Palermo Catanzaro la diretta scritta
Palermo Catanzaro la diretta scritta

RISULTATO FINALE PALERMO CATANZARO: 1-2 (Tommaso Biasci 3′ pt; Dimitrios Nikolaou 31′ pt; Marco Pompetti 82′ st)

La partita tra Palermo e Catanzaro si conclude con il punteggio di 2-1 per i giallorossi, dopo una gara intensa e combattuta. Il Catanzaro si era portato in vantaggio nel primo tempo grazie a Biasci, ma il Palermo ha risposto con un gol di Nikolaou, riportando la partita in equilibrio. Nel secondo tempo, i rosanero hanno avuto diverse occasioni, ma il Catanzaro ha saputo approfittare di una respinta difensiva per riportarsi in vantaggio con Pompetti, il quale ha segnato un gol spettacolare dal limite dell’area. Nonostante gli sforzi finali del Palermo, il risultato non è cambiato, con il Catanzaro che conquista tre punti importantissimi in trasferta.

90′ + 7′ FINE PARTITA

90′ + 6′ Ammonito Valerio Verre, arriva il cartellino giallo per il centrocampista del Palermo.

90 + 2′ Brunori resta a terra in area dopo uno scontro con Scognamillo, ma l’arbitro giudica tutto regolare.

90′ + 1′ Cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro.

90′ OCCASIONE PALERMO! Uscita incerta di Pigliacelli, ma il portiere rimedia respingendo il tiro di Insigne.

88′ Cambio per il Catanzaro: esce Mattia Compagnon, entra Mario Šitum. Altro cambio: esce Iemmello, entra Pittarello.

87′ Cambio per il Palermo: esce Di Francesco, entra Verre.

86′ Ammonito Jacopo Segre, arriva il cartellino giallo per il centrocampista del Palermo.

82′ CATANZARO IN RETE! Gol di Marco Pompetti! Catanzaro di nuovo in vantaggio e pugno allo stomaco per il Palermo. Pompetti raccoglie una respinta corta della difesa su un tiro di Compagnon e, con un sinistro preciso, infila il pallone nel sette. I 600 arrivati da Catanzaro esultano sotto la pioggia.

79′ Altra sostituzione per il Palermo: esce Dimitrios Nikolaou, entra R. Baniya.

79′ Sostituzione per il Palermo: esce Filippo Ranocchia, entra Claudio Amarildo Gomes.

77′ OCCASIONE PALERMO! Di Francesco ha l’opportunità, ma Pigliacelli esce e gli chiude la strada con un intervento decisivo.

76′ Calcio di punizione di Ranocchia da posizione laterale, Ceccaroni colpisce di testa, ma la palla finisce lontana dallo specchio della porta.

76′ Sostituzione per il Catanzaro: esce Biasci, entra Buso.

75′ Sostituzione per il Catanzaro: esce Simone Pontisso, entra Ilias Koutsoupias.

72′ OCCASIONE PALERMO! Brunori riceve da Insigne e prova il tiro da posizione decentrata, costringendo Pigliacelli a un intervento decisivo.

71′ Proteste veementi da parte del Palermo, con il pubblico che si fa sentire dalle tribune.

70′ Biasci scivola vicino alla bandierina a contatto con Nedelcearu, che lo chiude e guadagna una rimessa laterale.

69′ Primo cambio per il Palermo: Le Douaron lascia il campo, Roberto Insigne lo sostituisce. Seconda sostituzione per i rosanero: Henry esce, al suo posto entra Matteo Brunori.

66′ Henry si fa valere in area, ma perde il controllo del pallone, facilitando l’uscita di Pigliacelli dai pali.

64′ Tiro da fuori di Filippo Ranocchia, ma la palla finisce sul lato esterno della rete!

62′ Colpo di testa debole di Le Douaron, facile presa per Pigliacelli.

61′ Cross impreciso di Le Douaron, con il pallone che scivola sul fondo. I fischi del pubblico si alzano dalle tribune del Renzo Barbera.

58′ Ripartenza giallorossa in velocità: uno-due tra Iemmello e Biasci, ma quest’ultimo perde l’attimo, allungandosi troppo la palla e consentendo alla difesa rosanero di intervenire.

56′ Cross troppo lungo di Pompetti, che termina facilmente tra le mani di Desplanches.

54′ Compagnon spinge sulla sinistra e mette un traversone, ma la difesa devia il pallone in corner.

52′ Primo cambio per il Catanzaro: esce Ceresoli, entra Matias Antonini che si sistema al centro della difesa, con Scognamillo che si sposta a destra e Cassandro che avanza a fare il quinto di destra. Compagnon, invece, si sposta sulla sinistra. Questi i cambiamenti tattici di Caserta.

50′ Passaggio filtrante di Ranocchia verso Di Mariano, che per un soffio non riesce a raggiungere il pallone dentro l’area.

48′ Le Duaron non riesce a penetrare all’ingresso dell’area di rigore, Cassandro lo costringe a deviare e, dopo un rimpallo favorevole, riesce a guadagnare il rinvio dal fondo.

47′ Compagnon prova il cross, ma la deviazione di Lund favorisce l’uscita di Desplanches, che con sicurezza raccoglie il pallone.

46′ Si riparte per il secondo tempo, senza cambi durante l’intervallo. Le due squadre tornano in campo con gli stessi undici della prima frazione.

Grinta Materassi
Grinta Materassi

SINTESI PRIMO TEMPO – Il primo tempo si conclude in parità, 1-1, dopo una prima frazione di gioco equilibrata e combattuta. Il Catanzaro si era portato inizialmente in vantaggio grazie al gol di Biasci, ma il Palermo ha reagito prontamente con una rete di Nikolaou, sugli sviluppi di un corner battuto da Ranocchia. Non sono mancati momenti di tensione e occasioni per entrambe le squadre, con Desplanches protagonista di alcune ottime parate. La partita è rimasta aperta, con entrambe le formazioni che cercano di dominare il gioco senza concedere spazi all’avversario.

45′ + 4′ FINISCE IL PRIMO TEMPO! Le squadre vanno negli spogliatoi dopo una prima frazione intensa e combattuta.

45′ + 3′ Ammonito Ceresoli per un intervento scorretto su Di Mariano.

45′ + 2′ Di Francesco arriva sul fondo, ma un rimpallo sfavorevole gli impedisce di proseguire l’azione.

45′ L’arbitro Arena aggiunge tre minuti di recupero.

44′ Compagnon tenta il cross, ma il tocco di Lund favorisce l’uscita di Desplanches, che con sicurezza raccoglie il pallone.

43′ Pontisso tenta nuovamente di servire Iemmello con un passaggio in profondità, ma Desplanches anticipa l’attaccante e conquista il pallone in uscita.

42′ Ammonito Filippo Ranocchia, arriva il cartellino giallo per il centrocampista del Palermo per gioco scorretto su Compagnon.

41′ Il Catanzaro mantiene il possesso del pallone, mentre il Palermo chiude ogni spazio e non permette infiltrazioni.

35′ Di Mariano atterra Biasci sulla corsia; calcio di punizione per il Catanzaro, che ora tenta di rilanciarsi.

31 PALERMO IN PARITÀ! I rosanero trovano il gol con Dimitrios Nikolaou. Sugli sviluppi del corner battuto da Ranocchia, sponda di Le Duaron per Nikolaou, che questa volta di testa supera Pigliacelli e segna il gol del pareggio! Check del VAR conferma la regolarità della posizione di Nikolaou, che era tenuto in gioco da Iemmello al momento del colpo di testa di Le Duaron.

29′ Ranocchia prova il tiro da fuori area con il mancino, ma la conclusione non trova il bersaglio.

28′ Le Duaron entra in area, cade a terra, ma l’arbitro indica di proseguire senza intervento.

25′ Sugli sviluppi del corner, Francesco Di Mariano ci prova dopo una serie di rimpalli, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa!

24′ Punizione dal vertice sinistro dell’area per il Palermo: Ranocchia si prepara al tiro, ma la sua conclusione si scontra con la barriera e termina in angolo.

24′ Cross teso di Di Mariano, ma la difesa del Catanzaro è attenta e sventa senza problemi l’azione.

22′ Il gioco è ripreso in questo momento. Segre ruba palla a Iemmello a metà campo e avvia la ripartenza del Palermo, ma Arena ferma tutto, interrompendo l’azione tra le proteste dei giocatori e del pubblico di casa.

19′ Gioco interrotto al ‘Barbera’ per un malfunzionamento nel collegamento tra l’arbitro e gli assistenti.

16′ Iemmello apre uno spazio per Compagnon, che spinge sulla destra e mette il pallone al centro: però, il cross finisce dritto tra le mani di Desplanches.

15′ Punizione per il Catanzaro da posizione defilata dopo un fallo commesso da Nikolaou.

13′ Momenti di tensione per il Catanzaro! Una serie di rimpalli in area davanti a Pigliacelli, ma alla fine il direttore di gara ferma tutto segnalando un fallo in attacco di Nedelcearu. Negli ultimi minuti, sul Barbera si è scatenata una pioggia torrenziale accompagnata da una grandinata. Le condizioni meteo mettono ora a dura prova anche la tenuta del terreno di gioco

10′ Lancio profondo di Ceccaroni, Henry prova a colpire di testa ma non riesce a controllare il pallone, permettendo così alla retroguardia del Catanzaro di recuperare senza difficoltà.

9′ OCCASIONE PER IL PALERMO! Cross al centro, sponda di testa precisa di Le Duaron, ma Bonini interviene con tempismo e devia in angolo. Sul successivo corner, però, la difesa del Catanzaro ha la meglio e i rosanero restano a secco.

3′ GOL CATANZARO!” GOL! Catanzaro in vantaggio! È 0-1 per gli ospiti grazie alla rete di Biasci, che sfrutta al meglio un’ottima occasione. Il Palermo è chiamato ora a reagire se vuole evitare sorprese. Partenza shock per i rosanero!

2′ Compagnon avanza sulla destra, entra in area e, da posizione defilata, costringe Desplanches a un miracolo! Il portiere rosanero interviene con un grande riflesso. Sulla respinta, Pompetti ci prova, ma ancora una volta è Desplanches a fermarlo con una parata strepitosa!”

1′ È iniziata la partita!

Grinta Materassi Viale Emilia 8 Catanzaro
Grinta Materassi, sede di Viale Emilia 8/10 – 88100 Catanzaro ☎ 0961.878.132

Le squadre fanno il loro ingresso in campo, pronte a dare spettacolo in questa serata che promette emozioni. Palermo e Catanzaro si affrontano al ‘Barbera’: tutto è pronto, che la sfida abbia inizio!

Queste le formazioni ufficiali di Palermo-Catanzaro, gara valida per il 17° turno di Serie B

PALERMO (3-4-3): Desplanches; Nedelcearu, Nikolaou, Ceccaroni; Di Mariano, Segre (C), Ranocchia, Lund; Le Douaron, Henry, Di Francesco. A disposizione: Nespola, Sirigu, Baniya, Gomes, Brunori, Insigne, Vasic, Appuah, Buttaro, Verre, Peda.

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Scognamillo, Bonini; Compagnon, Pompetti, Petriccione, Pontisso, Ceresoli; Iemmello (C), Biasci.A disposizione: Dini, Borrelli, Piras, Turicchia, Antonini, Koutsoupias, Pagano, Seck, Buso, Pittarello, Situm.

Oggi pomeriggio, domenica 15 dicembre, alle ore 15, il Catanzaro sarà di scena alle ore 15:00 allo stadio Renzo Barbera di Palermo per la giornata numero 17 del campionato di Serie B 2024/2025. Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match.

Gli intrecci storici tra Palermo e Catanzaro narrano di 25 confronti disputati sul suolo siciliano, con un bilancio che sorride ai rosanero: 11 vittorie e altrettanti pareggi. Sono invece soltanto 3 le volte in cui il Catanzaro è riuscito a imporsi al “Barbera”, di cui ben 2 ottenute negli ultimi anni. L’ultimo successo dei giallorossi risale al 1° dicembre 2023, quando le reti di Iemmello e Biasci firmarono un’importante vittoria esterna. In quell’occasione, il Palermo lasciò il campo tra i fischi del pubblico e le accese contestazioni rivolte alla squadra e al tecnico Eugenio Corini. Quella sconfitta segnò l’inizio di un malcontento crescente, che avrebbe poi portato, quattro mesi più tardi, all’esonero dell’allenatore.

SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA

LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: domenica a Palermo importante verifica