PISA-CATANZARO: 2-2 | 2′ Pontisso (C), 63′ Ambrosino (C), 74′ Moreo (P) 82′ Marin (P)
Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Caracciolo, Canestrelli, Beruatto; Marin (84′ De Vitis), Esteves (79′ Tourè); Arena (72′ M. Tramoni), Valoti (72′ Mlakar), D’Alessandro; Bonfanti (72′ Moreo). All. Aquilani
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Situm (46′ Oliveri), Antonino, Brighenti (82′ Veroli), Scognamillo; Sounas, Petriccione, Pontisso (59′ Pompetti), Vandeputte; Ambrosino (75′ Brignola), Biasci (59′ Iemmello). All. Vivarini
Arbitro: Gualtieri
Pisa e Catanzaro si affrontano all’Arena Garibaldi – stadio intitolato al compianto Presidentissimo Romeo Anconetani, in una partita molto importante per le due squadre: il Pisa per cercare di raggiungere la zona play-off e il Catanzaro per cercare di ottenere il punto che darebbe la certezza matematica per giocare i play-off, e finisce con un pareggio per 2-2 che lascia l’amaro in bocca ad entrambe le squadre in quanto il Pisa ha dominato la partita ma è anche vero che il Catanzaro a sedici minuti dalla fine vinse 2-0.
Rispetto a sabato scorso, Mister Vivarini fa a meno di Veroli al cui posto gioca Brighenti con spostamento sulla sinistra di Scognamillo, e soprattutto di Iemmello al cui posto gioca il pisano Tommaso Biasci; in panchina il trainer giallorosso deve fare a meno di Ghio, D’Andrea, Miranda e Stoppa. Il Pisa invece si affida a un 4-2-3-1 con i terzini Barbieri, al posto di Calabresi e Beruatto a spingere sulle fasce e il trio Arena, Valoti e D’Alessandro alle spalle di Bonfanti.
Il primo tempo inizia con il gol del Catanzaro dopo un minuto di gioco; su angolo di Vandeputte, Pontisso colpisce al volo e batte Nicholas, il portiere del Pisa. La reazione del Pisa è molto forte e D’Alessandro liberato l’area anticipa Fulignati ma tira fuori, poi è Arena che devia un tiro di Beruatto e Fulignati para e infine un tiro sempre di Arena viene respinto dal portiere giallorosso. Al di là di quanto accaduto come occasioni c’è da dire che il Pisa ha aggredito il palleggio giallorosso recuperando tanti palloni e dominando il primo tempo con gli uomini di Vivarini incapaci di ripartire se non in un paio di circostanze. Specie la catena di destra della difesa degli uomini di Vivarini ha mostrato qualche crepa di troppo con Situm, tra l’altro ammonito, Brighenti e Sounas incapaci di giostrare.
Nella ripresa i giallorossi si presentano con Oliveri al posto del già ammonito Situm. Il secondo tempo comincia così come era terminato il primo, ovvero con i padroni di casa in avanti ed è clamorosa la traversa di Bonfanti su assist di Arena. Al 47’ Marin recupera palla al limite dell’area ma calcia debolmente. Vivarini corre ai ripari inserendo Iemmello e Pompetti per Biasci e Pontisso. Al 64’ contropiede magistrale del Catanzaro con Vandeputte che serve Ambrosino e il centravanti realizza davanti a Nicholas. Ambrosino segna proprio come all’andata. Gioia grande per l’Under 21 che segna il suo terzo gol in campionato. Aquilani tenta il tutto per tutto con i cambi e proprio Moreo riapre la sfida al 74’ su corner. Brignola prende il posto di Ambrosino. Il Pisa ci crede e trova il pareggio all’81’ con Marin, grazie a una deviazione di Pompetti. Se all’andata l’ex Marin aveva effettuato l’autogol del 2-0, questa volta propizia il pareggio. Un acciaccato Brighenti lascia il posto a Veroli. Non succede più niente e Gualtieri, dopo 6 minuti di recupero, manda le squadre negli spogliatoi.