Sempre più spesso sentiamo parlare della figura dello Psicologo dello sport, senza conoscere davvero il suo lavoro.
Diverse squadre, non solo di calcio, ricorrono a questo professionista per migliorare e accrescere le abilità psicologiche e fisiche dei propri atleti.
Lo Psicologo dello sport è una persona laureata in Psicologia, che possiede altresì un master specifico nel settore sportivo.
Una specializzazione ad hoc, necessaria per coniugare l’attività sportiva e le abilità cognitive di ognuno.
Il lavoro del nostro protagonista, viene svolto proprio sul campo da gioco, dimenticatelo con il camice, spesso indossa la tuta, perché è un membro dello staff a tutti gli effetti.
Si muove liberamente durante gli allenamenti, scrutando e segnando sulle varie griglie di osservazione, l’operato dei tecnici e degli atleti.
Gli sportivi per acquisire consapevolezza del loro corpo e delle diverse capacità, devono partire dalla conoscenza propria mente.
La conoscenza di sé, è un percorso, intrapreso con al timone il nostro professionista, diviene una scoperta molto interessante.
Il corpo non è avulso, ma unito maniera inscindibile alle nostre capacità mentali.
La prestazione sportiva insomma, è influenzata notevolmente, dal modo in cui ci approcciamo alla gara.
A volte per approfondire, lo Psicologo incontra gli atleti in aula, per trattare determinate tematiche e parlare con loro, individualmente oppure in gruppo.
Importante risulta supportare gli sportivi nel percorso agonistico intrapreso, ad esempio con il rinforzo.
Dopo aver eseguito un gesto atletico in maniera corretta, l’ allenatore dovrebbe rinforzare quel comportamento con le parole o anche con un gesto, per incutere nell’atleta fiducia.
Non ci avete mai pensato, ma classica pacca sulla spalla, ha la sua importanza psicologia.
Interessante risulta anche il modo di comunicare. È importante farlo in maniera assertiva: semplice e immediata, in modo che l’atleta possa cogliere e capire subito, cosa si vuole trasmettere.
La psicologia è un mondo fatto di tanti piccoli tasselli, aperto anche alla bellezza e alla grinta che è tipica del mondo dello sport, agonistico e non.
Davide Oliverio