La società della Reggina ha le idee chiare e, a giudicare dagli uomini che il ds Taibi sta portando a Reggio, l’obiettivo sarà vincere subito. Esperienza e funzionalità al progetto saranno le caratteristiche principali che dovranno contraddistinguere ogni elemento che entrerà in rosa. Dall’altra faccia della medaglia, invece, chi ha tradito le aspettative nella scorsa stagione dovrà lasciare il passo ai nuovi arrivati e cercarsi una nuova sistemazione.
Il reparto arretrato sarà quello che verrà maggiormente rinforzato
Nella scorsa stagione, nonostante un pacchetto arretrato di tutto rispetto, la Reggina ha subito 33 gol che sono un po’ troppi per una squadra che vuole vincere. Perciò, l’acquisto dell’esperto numero 1 Enrico Guarna, sicuramente va in quest’ultima direzione. Ma, si sa, un portiere non è nulla senza una difesa solida. Perciò, dovrebbe rimanere solo Gasparetto mentre dovrebbero partire i vari Conson e Redolfi. In entrata, invece, il ds starebbe pensando al colpo Blondett da affiancare al giovane Cristini e a Francesco Bertolo, ex Siracusa.
I movimenti di mercato non si fermeranno alla difesa
La Reggina, però, per completare quasi del tutto la sua rosa vorrà agire anche a centrocampo dove, dopo l’arrivo di Sounas, sarebbe in dirittura d’arrivo le ufficialità di Bianchi e Bresciani. Con questi innesti, il tecnico Toscano sarebbe libero di poter variare spesso nella scelta degli uomini da inserire sulla linea mediana.
In attacco Baclet e Strambelli osservati speciali
Fino a questo momento la società non ha messo alla porta la punta centrale e l’esterno d’attacco ma, alla luce delle prestazioni in chiaroscuro della scorsa stagione, non saranno dichiarati incedibili. La sensazione è che si vorrà vedere se sono adatti al gioco dell’allenatore per poi fare le giuste valutazioni e, se così non fosse, fare cassa per acquistare due sostituti all’altezza se non più forti.
Staremo ad aspettare le novità ufficiali per capire come prenderà forma la Reggina 2018/19.
Maurizio Ceravolo