Si è svolto oggi, a Reggio Calabria presso la Scuola Regionale dello Sport, un seminario su:”L’ ARTE di STAR BENE INSIEME: Le dinamiche di gruppo”.
L’evento è stato organizzato dal Coni SRdS Calabria, e patrocinato dall’Ordine Regionale degli Psicologi della Calabria.
La partecipazione alla giornata formativa è stata buona, in aula c’erano tecnici, dirigenti, psicologi e operatori sportivi.
I vari relatori si sono alternati per diverse ore, affrontando svariate tematiche.
Si è parlato della differenza tra il gruppo e la squadra, si è approfondito concetto di leadership, si sono evidenziate le regole di base per l’integrazione di persone con disabilità ecc.
I partecipanti hanno formulato diverse domande ai relatori, i quali hanno risposto in maniera chiara ed esaustiva.
Alla manifestazione sono stati coinvolti Maurizio Condipodero Presidente del Coni Calabria, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Calabria Franco Campolo e Antonio Scagliola Presidente Cip Calabria.
Interessante risulta la presenza di tante donne a comporre il gruppo dei presenti, insieme a diverse personalità autorevoli in aula.
Ha moderato l’incontro, Mimmo Albino Direttore Scientifico SRdS Calabria.
Sicuramente parlare di benessere psicofisico e sport non accade tutti i giorni, la cultura sportiva intesa come fonte di benessere sta assumendo sempre maggior rilievo in tutto il territorio Calabrese.
Ciò che risulta altresì importante, è notare l’età dei diversi relatori, quasi tutti sotto i quarant’anni.
Ad esempio la dottoressa Vittoria Froiio, ha parlato di come opera in questo contesto la psicologa dello sport, invece il dottore Fabio Pirrotta, ha posto l’attenzione su aspetti neuropsicologici in persone con disabilità cognitivo e comportamentale.
Le nuove leve sono molto preparate sugli argomenti trattati e non solo.
Nel tardo pomeriggio, sono stati distribuiti gli attestati a tutti i presenti.
La collaborazione tra psicologi e operatori sportivi è risultata proficua e da approfondire.
Si auspica che gli addetti ai lavori continuino a progredire sulla strada maestra appena tracciata, mettendo in campo nuove strategie senza trascurare la volontà di crescere e migliorare come professionisti, e soprattutto come persone.
Davide Oliverio