Simone Abati: la nuova stella della pesistica italiana

Simone Abate
Simone Abate

Simone Karol Abati è senza dubbio uno degli atleti più promettenti della pesistica italiana. Il giovane, nato 17 anni fa da genitori siciliani ma cresciuto a Vibo Valentia, ha fatto il suo debutto al Mondiale Youth di Pesistica Olimpica a Durazzo, in Albania, dove ha dimostrato tutto il suo valore, lasciando a distanza siderale i suoi avversari.

Simone ha sempre avuto una passione per lo sport e, grazie alla sua famiglia, ha avuto l’opportunità di scoprire diverse discipline fin da bambino. Ha iniziato con il nuoto all’età di 5 anni, poi ha praticato il crossfit e infine ha scoperto l’amore per la pesistica.

Il giovane atleta ha un talento naturale per la pesistica, ma il merito del suo successo va anche al suo maestro Moreno Boer, un gigante della pesistica italiana, che lo ha seguito e guidato per quattro anni, facendolo crescere sotto ogni aspetto.

Simone ha già vinto tutti i titoli italiani giovanili e, a soli 16 anni, ha conquistato una doppia medaglia d’argento nei campionati italiani di specialità. La sua dedizione e la sua mentalità vincente lo hanno portato a Durazzo, dove ha conquistato tre argenti e ha stabilito nuovi record italiani under 17 nella categoria 96 kg.

La voglia di vincere è sempre stata la motivazione di Simone, che ora guarda ai campionati italiani under 17 e agli Europei, dove avrà la possibilità di riscattarsi contro il turco che lo ha battuto al Mondiale Youth di Pesistica Olimpica.

Simone è grato alla Calabria, che gli ha offerto l’opportunità di praticare questo sport e di raggiungere i suoi obiettivi. La passione, la dedizione e il talento di Simone Karol Abate lo hanno reso una stella nella pesistica italiana e un atleta da tenere d’occhio per il futuro.