Simone Alessio conquista l’oro mondiale nel Taekwondo categoria -80 kg

Simone Alessio
Simone Alessio

Simone Alessio, il talentuoso atleta di Taekwondo originario di Catanzaro, ha trionfato nuovamente diventando campione del mondo. Dopo quattro anni dal successo a Manchester, Alessio si è riconfermato al vertice della disciplina nella categoria -80 kg, che è anche olimpica.

Il giovane di Sellia Marina, già medaglia europea e ottavo classificato alle Olimpiadi di Tokyo, ha conquistato l’oro ai campionati mondiali in corso a Baku, in Azerbaigian. In finale, ha sconfitto l’americano Nickolas, dopo aver superato in semifinale il colombiano Miguel Trejos Salas e nei quarti di finale il campione in carica sudcoreano Woo Hyeok Park.

Con questo nuovo successo, Alessio, attualmente al primo posto nel ranking mondiale, punta già alle Olimpiadi di Parigi 2024, le cui qualificazioni si concluderanno nei prossimi mesi, con importanti ambizioni.

Il trionfo di quest’anno ha un significato ancora più grande rispetto a quello di quattro anni fa, poiché è stato ottenuto nella categoria 80 kg, che è proprio quella olimpica. Nel 2019, Simone si era invece imposto nella categoria 74 kg.

Sellia Marina, sua città natale, è in festa per questo straordinario successo.

LEGGI ANCHE: Magnifici Incontri, intervista a Simone Alessio | taekwondo, categoria -74kg