Praticare attività sportiva sulla neve ha sempre i suo fascino. Diversi sono gli sport in cui ci si può cimentare anche nella bella Calabria. Ricordiamo che le varie località turistiche sono sparse un po’ in tutto il territorio montano. La neve nel corso dell’inverso si è fatta attendere, ma nel mese di febbraio è caduta copiosa in quasi tutta la Regione. Andiamo insieme a conoscere più da vicino quali sport è possibile praticare in Calabria e i luoghi dedicati a le tante attività sulla neve.
La Calabria e lo sci
Sulla neve bisogna sciare, un bisogno necessario. Naturalmente per farlo è opportuno essere preparati fisicamente, in questo sport non ci si improvvisa. Palumbosila è una località da non perdere: un villaggio raccolto nel cuore della montagna, nella provincia di Crotone, vicino allo splendido lago Ampollino. Sciare in questi luoghi regala una vista mozzafiato e sarà di sicuro una esperienza indimenticabile.
Passeggiata con le ciaspole
Si può anche camminare sulla neve con le ciaspole. È davvero una attività rilassante se si pratica nelle ore più calde della giornata. Poi è bellissimo gustarsi il paesaggio tutto imbiancato, vivendo la montagna nella sua parte più profonda e intima. Per una passeggiata ad hoc consigliamo villaggio Mancuso, località montana tipica del Catanzarese o nel vicino villaggio Racise, situato nella sila Piccola.
Lo snowboard
Se si è atletici e si ha voglia di provarci, andare sulla tavola regala sempre belle emozioni. Le discese in velocità sono garantite. Per una giornata indimenticabile consigliamo Lorica, montagna che lascia tutti senza fiato per la sua bellezza. Questo posto favoloso si trova nella provincia di Cosenza.
Lo slittino
Naturalmente stiamo parlando di una specialità. Uno sport impegnativo. Per una giornata in allegria sulla neve consigliamo Camigliatello, comunità montana situata nel comune di Spezzano Albanese, nella sila Grande, in provincia di Cosenza.