Caserta: «Dimentichiamo quanto fatto all’andata, ora si gioca un campionato diverso. I dettagli faranno la differenza»
Oggi alle 15, il Catanzaro affronterà il Sudtirol a Bolzano nella prima gara del 2025, valida per la 21ª giornata di Serie B. Una trasferta impegnativa per i giallorossi, che occupano attualmente il sesto posto in classifica, contro una squadra in difficoltà, penultima in graduatoria ma comunque determinata a ottenere punti preziosi.
Alla vigilia del match, l’allenatore Fabio Caserta ha sottolineato l’importanza di approcciare la partita con la giusta mentalità: “La prima gara dopo la sosta natalizia è sempre complicata. Bisogna subito ritrovare il ritmo gara e calarsi nel campionato. Il Sudtirol è un avversario che gioca con grande intensità e cercherà di sfruttare ogni occasione per fare risultato. Non possiamo permetterci di sottovalutare nessuno, ma dobbiamo essere concentrati su quello che dobbiamo fare noi”.
Un girone di ritorno tutto da giocare
Caserta ha invitato i suoi giocatori a dimenticare quanto fatto nella prima parte di stagione, ribadendo che il girone di ritorno sarà tutta un’altra storia: “Sarebbe un errore pensare alla vittoria ottenuta all’andata contro il Sudtirol. La Serie B è un campionato difficile ed equilibrato, e nel girone di ritorno la lotta si fa ancora più serrata. Le partite si vincono sui dettagli, e noi dobbiamo essere bravi a curare ogni particolare, anche perché ci saranno momenti in cui soffriremo”.
Nonostante alcune defezioni, Caserta si è detto soddisfatto della crescita della squadra: “Abbiamo cambiato qualcosa dal punto di vista tattico e trovato delle certezze. Ora i ragazzi stanno meglio fisicamente e sono in grado di interpretare anche sistemi di gioco diversi, come il 4-4-2. Tuttavia, ci sono ancora margini di miglioramento, soprattutto da parte di quei calciatori che nel girone d’andata hanno reso al di sotto delle aspettative”.
Situazione infortuni e formazione
Sul fronte dell’infermeria, Caserta ha confermato che l’unico indisponibile sarà Buso, alle prese con un problema fisico: “Buso non sarà della partita per evitare rischi di ricadute. Gli altri sono recuperabili, anche se Compagnon ha avuto la febbre fino a ieri e alcuni giocatori hanno avuto piccoli problemi influenzali. Tuttavia, a parte Petriccione che è squalificato, avremo quasi tutti a disposizione”.
In vista del match, potrebbe esserci spazio dal primo minuto per Pagano, vista la condizione non ottimale di Coulibaly e Koutsoupias: “Pagano non è mai stato messo in uscita. Ha qualità e, se partirà dall’inizio, sono certo che farà bene”.
Un occhio al calciomercato
Infine, Caserta ha affrontato il tema del calciomercato, precisando che eventuali interventi non saranno dovuti a carenze nella rosa: “La società farà qualche operazione in entrata, ma non perché ci manchi qualcosa. Il calciomercato di gennaio è particolare: i giocatori forti non si muovono facilmente, e chi arriva deve essere in grado di inserirsi in una squadra che sta già facendo bene. Se qualcuno uscirà, sarà necessario trovare un sostituto, ma non vedo l’ora che il mercato finisca per concentrarci solo sul campo”.
Sudtirol Catanzaro: l’avversario
Caserta ha riservato parole di rispetto per l’allenatore del Sudtirol, Fabrizio Castori: “È un tecnico esperto che dà una chiara identità alle sue squadre, basandosi su un calcio verticale che gli ha permesso di vincere diversi campionati. Il Sudtirol giocherà con le sue armi per ottenere il massimo. Sarà una sfida complicata, e servirà grande concentrazione per portare a casa un risultato positivo”.
Con il girone di ritorno che si preannuncia pieno di insidie, il Catanzaro è pronto a dare battaglia, a partire da questa difficile trasferta a Bolzano.
LEGGI ANCHE Sudtirol Catanzaro: US Catanzaro apre il 2025 la trasferta a Bolzano