RISULTATO PARZIALE SUDTIROL CATANZARO 1-1 (3′ Bonini; 8′Pyyhtiä)
76′ Cambio per il Catanzaro: esce Simone Pontisso ed entra Andrea Compagnon.
74′ Pigliacelli perde il pallone e lo cede al Sudtirol. Zedadka serve Mateusz Praszelik, che tenta il tiro da posizione defilata. Pigliacelli, però, si riscatta con una grande parata e respinge il tentativo.
70′ Grande parata di Pigliacelli! Karim Zedadka si accentra e lascia partire un destro a giro insidioso, ma Pigliacelli vola e riesce a deviare il pallone, evitando il gol del Sudtirol con un intervento strepitoso!
68′ Ottima chiusura di Scognamillo! Pyyhtiä prova una conclusione dentro l’area, ma Scognamillo è tempestivo e respinge il suo tentativo, salvando il Catanzaro da una possibile occasione da gol.
65′ Contatto in area fra Rover e Bonini: il direttore di gara assegna la punizione alle Aquile per un fallo in attacco dei padroni di casa.
63′ Pyyhtiä ci riprova! Servito dal neo entrato Belardinelli, il finlandese tenta di piazzare il tiro, ma la conclusione viene deviata da un suo compagno, Odogwu, che interrompe la traiettoria.
60′ Sostituzione per il Sudtirol: esce Jacopo Martini ed entra Luca Belardinelli.
58′ Staff medico è in campo per soccorrere Pietrangeli, che sembra aver accusato un problema. Il gioco è momentaneamente fermo.
55′ Doppia sostituzione per il Catanzaro: escono Riccardo Pagano e Enrico Brignola, al loro posto entrano Mamadou Coulibaly e Marco D’Alessandro.
54′ Filippo Pittarello scappa sul filo del fuorigioco, supera Poluzzi con un bel dribbling, ma poi si defila troppo e viene chiuso dalla difesa del Sudtirol. C’era però il dubbio su un possibile offside, che potrebbe aver compromesso la giocata.
50′ Cartellino giallo per Enrico Brignola! Il centrocampista del Catanzaro viene ammonito per un fallo tattico su Zedadka, fermando così una ripartenza pericolosa del Sudtirol.
48′ Occasione Sudtirol! Niklas Pyyhtiä scambia con Odogwu e si ritrova in buona posizione dentro l’area. La sua conclusione chiama in causa Pigliacelli, che si fa trovare pronto e respinge il tiro!
46′ Inizia il secondo tempo! Il Sudtirol effettua il primo cambio: Hamza El Kaouakibi lascia il campo ed entra Andrea Giorgini.
SINTESI PRIMO TEMPO: Catanzaro in vantaggio al 3′ grazie a un gol di Federico Bonini, i biancorossi del Sudtirol riescono a pareggiare all’8′ con Niklas Pyyhtiä, il cui tiro deviato da Scognamillo sorprende il portiere Pigliacelli. Il match fino ad ora è stato equilibrato. Alcune occasioni per il Catanzaro sono arrivate, ma il portiere Poluzzi ha sventato i tentativi di Iemmello e Pittarello. Un’occasione importante per i calabresi è arrivata al 45’+4′, quando l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore per un fallo su Iemmello, ma il capitano ha colpito la traversa con il suo tiro.
45′ + 6′ Iemmello supera la traversa! Il capitano del Catanzaro prende la rincorsa e calcia il rigore, ma il pallone supera la traversa e si spegne sul fondo! Grande occasione sprecata per i giallorossi. Il direttore di gara fischia la fine del primo tempo, con il punteggio ancora bloccato sull’1-1.
45′ + 4′ L’arbitro assegna un penalty per un fallo su Iemmello in area. Grande occasione per i giallorossi per portarsi in vantaggio.
45′ + 2′ Cartellino giallo per Hamza El Kaouakibi. Il difensore del Sudtirol viene ammonito per una sbracciata ai danni di Pittarello. Decisione corretta da parte del direttore di gara.
45′ + 1′ Cartellino giallo per Filippo Pittarello. L’attaccante del Catanzaro viene ammonito per proteste dopo aver contestato una decisione arbitrale. Giallo inevitabile!
45′ Il primo tempo si allunga di due minuti: c’è ancora tempo per eventuali emozioni prima dell’intervallo.
44′ Proteste del Catanzaro. I giallorossi reclamano un rigore per un presunto fallo su Pittarello, ma dopo il check il VAR conferma la decisione dell’arbitro: si può proseguire. Nulla di fatto!
41′ OCCASIONE CATANZARO! Situm serve un ottimo pallone a Brignola, che si gira rapidamente e calcia a incrociare. La palla sfila a lato di un soffio, con Poluzzi immobile a osservare.
38′ Doppio tentativo di Rover!L’attaccante del Sudtirol ci prova due volte, ma la difesa del Catanzaro si chiude a riccio e respinge entrambe le conclusioni. Ottimo lavoro del reparto arretrato giallorosso!
35′ Catanzaro in avanti! Scognamillo mette un cross preciso in area, ma il colpo di testa di Pittarello non trova lo specchio della porta. Occasione sfumata per i giallorossi!
31′ Occasione per il Catanzaro! Colpo di testa di Pietro Iemmello, ma Poluzzi è attento e blocca senza problemi. Il Sudtirol si salva!
25′ Si riprende a giocare.
23′ Molina rimane a terra dopo un contrasto. L’arbitro interrompe il gioco per permettere i soccorsi.
22′ I biancorossi protestano per un contatto in area tra Situm e Molina. L’arbitro ferma il gioco: c’è un check VAR in corso per valutare l’episodio. Per l’arbitro è tutto regolare.
18′ Karim Zedadka scambia con Odogwu e lascia partire un destro a incrociare che sfiora il palo! Il Druso trattiene il fiato, ma la palla esce di un soffio!
16′ Errore di Poluzzi, ma il Catanzaro non ne approfitta: il portiere del Sudtirol sbaglia il rinvio, regalando il pallone a Iemmello, che tenta la conclusione dalla distanza. Il tiro, però, non trova lo specchio della porta. Sospiro di sollievo per i biancorossi.
15′ Il Sudtirol spinge e guadagna il primo corner del match
Dalla bandierina arriva un cross interessante, ma il colpo di testa di Pietrangeli termina alto sopra la traversa. I biancorossi provano a mettere pressione al Catanzaro!
12′ Raphael Odogwu controlla con precisione, si coordina e lascia partire un potente sinistro, ma la palla si spegne di poco a lato. Brivido per il Catanzaro!
10′ Cartellino giallo per Simone Pontisso. Il centrocampista del Catanzaro viene ammonito per un brutto intervento.
8′ PAREGGIO DEL SUDTIROL! Gol di Niklas Pyyhtiä! Il centrocampista finlandese trova la rete e riporta i biancorossi in partita! Pyyhtiä riceve un assist perfetto da Rover e calcia dal centro dell’area. Il pallone, deviato in modo decisivo da Scognamillo, spiazza completamente Pigliacelli e si insacca in rete! È 1-1 al Druso!Tu tto da rifare per il Catanzaro.
3′ INCREDIBILE CATANZARO IN VANTAGGIO! Gol straordinario di Federico Bonini, che porta i giallorossi in vantaggio! Un avvio shock per il Sudtirol, subito sotto dopo pochi minuti! Assist Simone Pontisso. Gol confermato.
Ecco il fischio di inizio! La partita tra Sudtirol e Catanzaro ha ufficialmente avuto inizio!
Le squadre fanno il loro ingresso in campo al Druso di Bolzano. Prima del calcio d’inizio, si osserverà un minuto di raccoglimento in memoria di Fabio Cudicini, storico portiere del Milan, scomparso nei giorni scorsi all’età di 89 anni.
Di seguito le formazioni ufficiali.
SUDTIROL (3-5-2): Poluzzi; El Kaouakibi, Pietrangeli, Veseli; Molina, Praszelik, Martini, Pyyhtia, Zedadka; Odogwu, Rover.
Allenatore: Castori.
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Antonini Lui, Scognamillo, Bonini; Brignola, Pompetti, Pontisso, Pagano, Situm; Pittarello, Iemmello.
Allenatore: Caserta.
Sudtirol Catanzaro: oggi pomeriggio, domenica 29 dicembre, alle ore 15,00, i giallorossi di Caserta saranno ospiti del Sudtirol di Castori. Segui il LIVE testuale su Calabria Magnifica per tutti gli aggiornamenti del match.
PREPARTITA
Tutto pronto allo stadio Druso di Bolzano per Sudtirol-Catanzaro, match valido per la 21ª giornata del campionato di Serie B 2024/25. Fischio d’inizio fissato alle ore 15:00, con Luca Massimi designato come arbitro principale e Matteo Gualtieri al VAR.
La sfida vede opposti due club con obiettivi e momenti di forma ben diversi. Il Sudtirol, attualmente 18° in classifica con 18 punti (5 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte), cerca punti fondamentali per uscire dalla zona calda della classifica. Dall’altra parte, il Catanzaro, sesto con 27 punti (5 vittorie, 12 pareggi e 3 sconfitte), punta a consolidare la propria posizione in ottica playoff.
I numeri raccontano squadre dalle caratteristiche opposte: il Sudtirol ha segnato 19 reti subendone 33, mentre il Catanzaro vanta un attacco da 24 gol e una difesa più solida con 20 reti incassate. All’andata i giallorossi si imposero nettamente con un 3-0.
Gli altoatesini faticano tra le mura amiche: le ultime vittorie al Druso risalgono addirittura ad agosto. Tuttavia, il successo in trasferta contro il Bari (1-0) di dicembre potrebbe aver ridato fiducia alla squadra di Bisoli. Il Catanzaro, invece, ha perso solo una delle ultime 14 gare, confermandosi come una delle squadre più difficili da battere, grazie anche alla vena realizzativa di Pietro Iemmello, già a quota 10 gol.
Occhio anche ai dati storici: il Sudtirol non ha mai battuto il Catanzaro nei tre precedenti in Serie B (2 sconfitte, 1 pareggio). Curiosità? Solo contro Spezia e Frosinone i biancorossi vantano altrettante gare senza vittorie.
Chi la spunterà oggi? Segui la diretta scritta per non perderti nemmeno un’emozione!
LEGGI ANCHE: Sudtirol-Catanzaro, Caserta avvisa i suoi, «Serve concentrazione»