Dopo 8 mesi, nell’anticipo del sabato sera, al Granillo di Reggio Calabria ritorna in scena il derby tra la locale compagine amaranto e le aquile di patron Noto.
Si tratta di una partita importantissima tra due squadre che con 16 punti occupano la terza poltrona della classifica generale del campionato di Serie C Girone C.
Gli amaranto locali sono l’unica squadra imbattuta del torneo avendo totalizzato 4 vittorie tutte in casa e 4 pareggi con il medesimo risultato di 1-1 in trasferta.
La squadra di Mister Mimmo Toscano (ex calciatore giallorosso nel campionato di serie C2 1991/1992), finora in casa, è stato un autentico rullo compressore vincendo le 4 partite giocate realizzando 11 goal e subendone uno solo alla prima giornata dalla Cavese, grazie ad un rigore di Di Roberto.
La Reggina è stata costruita per vincere e il presidente Luca Gallo dopo la rivoluzione di gennaio scorso ne ha effettuato un’altra nel mercato estivo e vanta tra le proprie fila calciatori con non hanno bisogno di presentazione, la cui sorpresa è Simone Corazza, mai prolifico come quest’anno è autore di ben 6 reti per la squadra amaranto.
Negli amaranto è in dubbio Doumbia, autentica bestia nera delle aquile.
Il Granillo specie negli ultimi 60 anni non è stata proprio terra di conquista per le aquile che solo l’anno scorso hanno sfatato il tabù vittoria che resisteva dal 1959. Infatti il 3/02/19 i giallorossi di Auteri espugnarono il campo reggino per 4-3 dopo aver chiuso il primo tempo per 4-0, e forse proprio in quel secondo tempo vennero fuori le problematiche della squadra dei tre colli.
Le due squadre sono le più blasonate della regione e il derby è stato sempre sentito specie negli anni 70 per la vicenda capoluogo.
Ora dopo un periodo di pace, fra le tifoserie si è accesa, grazie anche ai social, una forte rivalità e si spera che sabato sera ( in un orario secondo noi infelice, per motivi di ordine pubblico)fili tutto liscio.
Per la banda Auteri, quindi, una banco di prova importante e delicato, sperando di non ripetere le due precedenti trasferte chiusesi con altrettante sconfitte per 2-1, con tante amnesie difensive e inutili fraseggi.
Arbitrerà Daniele Paterna di Genova.
Francesco Capicotto