Domenica 12 gennaio 2025, alle ore 15:00, al “Druso” di Bolzano, inizia l’anno solare del Catanzaro targato Fabio Caserta, che farà visita al Sud Tirol di Fabrizio Castori. Quest’ultimo è subentrato a Marco Zaffaroni, che aveva sostituito Valentini l’8 dicembre 2024, ottenendo in quattro partite una vittoria a Bari, due pareggi e una sconfitta in casa contro il Cittadella per 2-1.
Il rendimento della squadra dell’Alto Adige non è soddisfacente, visto che occupa il penultimo posto in classifica con 18 punti, frutto di 5 vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte, con 19 reti segnate e 33 subite.
Al “Druso”, il Sudtirol ha ottenuto finora un rendimento pessimo, con 2 vittorie (nelle prime due giornate di campionato contro Modena per 2-1 e Salernitana per 3-2), 2 pareggi e 6 sconfitte, con 12 reti segnate e 20 subite.
È inutile nasconderlo: la squadra bolzanina sta pagando l’assenza del suo capitano e bandiera, Fabian Tait, che gioca con la maglia del Sud Tirol dal campionato 2014/2015. La squadra biancorossa ha progressivamente perso quello zoccolo duro che l’aveva portata in Serie B tre campionati fa; sono rimasti della vecchia guardia il portiere Poluzzi, il difensore Davi, il centrocampista Casiraghi (che sarà assente per squalifica al Ceravolo insieme all’attaccante Merkaj), e gli attaccanti Odogwu e Rover, quest’ultimo capocannoniere della squadra con 4 reti, insieme a Tait.
La squadra del presidente Comper è già molto attiva sul mercato, avendo acquistato il difensore svizzero-albanese Veseli, e i centrocampisti Belardinelli dall’Empoli e Pythia dal Bologna.
All’andata non ci fu storia: il Catanzaro vinse il 26 ottobre 2024 per 3-0, con reti di Pontisso e una doppietta di Iemmello, che nel campionato scorso diede la vittoria nell’unico precedente a Bolzano con un gran gol da fuori area.
Per quanto riguarda i giallorossi, risultano acciaccati Bonini, Compagnon, Koutsoupias e Buso, mentre hanno recuperato D’Alessandro e Coulibaly.
Arbitrerà il sig. Luca Massimi di Termoli, con Gualtieri e Maresca al VAR.
LEGGI ANCHE: Us Catanzaro: il 2025 per ripartire con grinta