US. Catanzaro: arriva Lo Spezia sarà dura ma si può fare

US Catanzaro
Us Catanzaro

Sabato sera alle 17:15 i giallorossi di Caserta ospiteranno, per la 15ª giornata del girone di andata di Serie B, Lo Spezia di Luca D’Angelo.

Dopo una salvezza risicata nello scorso campionato, i liguri occupano il terzo posto in classifica con ben 34 punti (2 di media a partita), frutto di 9 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta, subita a Palermo per 2-0 tre giornate fa.

In trasferta, lo Spezia ha ottenuto 12 punti in nove partite, con due vittorie – entrambe in Campania (2-0 a Salerno e 3-0 a Castellammare di Stabia) –, 6 pareggi e una sconfitta, quella già citata contro il Palermo.

Le squadre di D’Angelo si dimostrano sempre molto toste da affrontare, e in questo campionato l’allenatore ha trovato nei fratelli Esposito il quid in più che ha permesso allo Spezia di stazionare ai vertici della classifica. Francesco Pio ha realizzato 8 gol, mentre Salvatore ha segnato 5 reti e servito ben 7 assist.

Dal punto di vista del Catanzaro, non dovrebbero essere disponibili D’Alessandro, Brignola, Coulibaly e La Mantia. In difesa dovrebbe invece rientrare Brighenti, e sarà interessante capire chi gli cederà il posto, considerando che Antonini ha disputato una discreta partita nel secondo tempo a Palermo.
Chi scrive propenderebbe per l’esclusione di Bonini, che finora ha giocato tutte le gare, ma Caserta avrà certamente le sue idee.

Tra le due squadre, a Catanzaro si registrano soltanto tre precedenti: due molto datati, il 28 ottobre 1933 e il 4 aprile 1937, entrambi conclusi sullo 0-0, e uno più recente, il 3-0 per le Aquile del 29 agosto 2023. In quella gara, le reti furono segnate nel secondo tempo da Biasci, da un’autorete di Nikolau (che domenica ha segnato ai giallorossi con la maglia del Palermo) e da Pompetti con un gran tiro da fuori area. Lo Spezia aveva anche fallito un calcio di rigore nel primo tempo con Moro, quando il risultato era ancora sullo 0-0.

L’arbitro dell’incontro sarà Matteo Marchetti della sezione AIA di Ostia Lido, coadiuvato dagli assistenti Marco Ricci di Firenze e Andrea Niedda di Ozieri. Il quarto ufficiale sarà Antonio Di Reda di Molfetta, mentre al VAR ci sarà Manuel Volpi di Arezzo, assistito da Aleandro Di Paolo di Avezzano.

LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: Iemmello illude ma finisce 1-1 contro Lo Spezia