Dopo la battuta di arresto di domenica scorsa il Catanzaro, per la giornata n. 30 del campionato di Serie C girone, affronta una concorrente diretta per la promozione in Serie B il CATANIA.
Si tratta di una sfida tra nobili decaduti in quanto le due squadre hanno passato momenti fulgidi giocando nella massima serie.
La squadra rosso azzurra ha cambiato allenatore nel corso della settimana scorsa, infatti è stato esonerato Andrea SOTTIL e al suo posto è subentrato un vecchio volpone delle panchine Walter Novellino che ha esordito domenica scorso al Massimino con un pari per 1-1 col Potenza.
Il Catania è terzo in classifica e ha gli stessi punti del Catanzaro cioè 51 avendo però disputato una partita in più 27 contro 26.
Lo score etneo è di 15 vittorie sei pareggi e altrettante sconfitte con 39 gol realizzati e 19 subiti.
In trasferta invece i siciliani hanno ottenuto 4 vittorie 5 pareggi e 5 sconfitte di cui tre nelle ultime quattro uscite fuori dal Massimino, realizzando 12 gol e subendone 13.
Non saranno della partita Curiale e Carriero mentre dal primo minuto dovrebbero giocare Marotta e Di Piazza (tre volte in gol contro le aquile) non certo gli ultimi arrivati.
Come non sono ultimi arrivati calciatori come Francesco Lodi (autore qui al Ceravolo di due gol quando indossava la maglia dell’Empoli), Marco Biagianti , Giovanni Marchese, tutta gente sopra i 30 anni che hanno calcato per tanto tempo i campi della Serie A.
In porta dovrebbe giocare Matteo Pisseri l’ex di turno che ha militato nelle fila giallorosse nel campionato di C1 2012/2013 giocando 26 partite.
I precedenti al Ceravolo vedono i giallorossi in vantaggio per 13 vittorie a 5 (di cui una ottenuta in campo neutro a Lecce stagione 2005-2006)con 5 pareggi.
L’ultima vittoria giallorossa risale al campionato di due anni fa per 2 a 1 con gol di Sarao e Giovinco per i giallorossi e Mazzarani per gli ospiti.
L’ultima vittoria del Catania è quella di una anno fa, quando le aquile allenato da Mister Pancaro furono surclassati per 4 a 0, con tutti i gol nel secondo tempo sfruttando il vento a favore (Barisic, Curiale, Ripa e Porcino autori dei gol)
Quest’anno le due squadre si sono incontrate già due volte e sempre al Massimino con due vittorie del Catanzaro: 2 a 0 in campionato con gol di Kanoute e Giannone e 2-1 in Coppa Italia con con reti di EKLU E Bianchimano per le aquile inframmezzate dal gol di Curiale per gli etnei.
Arbitrerà Ivan Robilotta di Sala Consilina coadiuvato dagli assistenti Leonardo De Palma e Lucia Abbruzzese.
Particolare curioso l’arbitro designato ha diretto le due squadre per l’ultima volta col Bisceglie: 1-1 al Ceravolo (con gol annullato nel finale ad Infantino), mentre al Gustavo Ventura gli etnei sono stati sconfitti per 1-0.
Partita quindi importante anche in chiave piazzamento play-off, ma l’importante è che gli uomini di Auteri riprendono il cammino interrotto in maniera così brutta domenica scorsa.
Mancherà nelle fila giallorosse Figliomeni, mentre sono da valutare le condizioni di Celiento e Favalli oltre che dei soliti noti Kanoutè e Fischnaller, che però si sono allenati regolarmente
Francesco Capicotto