US Catanzaro: domani a Monopoli partita complicata

Monopoli Catanzaro
Monopoli Catanzaro

Domani martedì 18 ottobre, ore 21,00, si gioca il turno infrasettimanale -nona giornata- dl campionato di serie C girone C e il Catanzaro sarà ospite al Veneziani di Monopoli contro la locale squadra pugliese

Le due squadre si ritrovano cinque mesi dopo il quarto di finale dei play-off che ha visto la vittoria del Catanzaro per 2-1 in rimonta con due gol di Iemmello che, dopo aver fallito anche un calcio di rigore, rispondeva al vantaggio dei gabbiani con Viterritti.

Mentre i giallorossi sono su per 7/11 gli stessi di quella sfida, il Monopoli ha cambiato molto.

Innanzitutto il tecnico non è più Alberto Colombo, passato al Pescara, ma Giuseppe Laterza, ex allenatore del Taranto la stagione precedente, e tante face nuove iniziando dal portiere che è l’ex giallorosso Timothy Nocchi, al posto di Loria, in difesa non ci sono più i due baluardi del campionato scorso Mercadante e Arena ed è rimasto il solo Bizzotto, mentre sono rimasti alla corte del Presidente Rosiello   Viteritti, Bussaglia, Piccini e Starita, il quale presidente ha fatto tornare in casacca biancoverde Giusppe Fella oltre che acquisire le prestazioni di giocatori di sicuro affidamento e di esperienza come De Risio, Rolando, Montini e Simeri.

Però in questo inizio di campionato la squadra non ha trovato un modulo definitivo passando dal 3-5-2, al 4-3-3, o al 4-2-3-1 e ciò ha nuociuto alla classifica.

Infatti il Monopoli è solo settima in classifica con 13 punti frutto di 4 vittorie di cui 3 al Veneziani 1 pari e 3 sconfitte di cui una in casa contro l’Audace Cerignola, con 10 reti, realizzati di cui tre a testa da Montini e Starita, e 9 subite.

Al di la dell’ultimo precedente relativo ai play-off, le squadre si sono affrontate in terra pugliese ben 17 volte con sei vittorie dei padroni di casa otto pareggi e tre vittorie giallorosse, ci cui l’ultima porta la firma di Kanoutè giorno 8 settembre 2019.

Nel campionato scorso a Monopoli, il Catanzaro interruppe una striscia positiva di 7 vittorie e un pareggio, perdendo malamente per 2-1 con gol iniziale di Borrelli, pari dei giallorossi con Biasci e rete decisiva di Mercadante su rigore al quarto d’ora del primo tempo.

Si giocò sotto un diluvio pazzesco e quella partita rappresentò in negativo, il crocevia della stagione, in quanto da quel momento si dovettero abbandonare i sogni di gloria e la rincorsa al Bari capolista.

Speriamo chiaramente che quest’anno accade tutto l’opposto, in quanto la caratura dell’avversario fa si che questa partita sia abbastanza delicata e complicata per il Catanzaro, e purchè accada ciò occorre che la squadra di Vivarini giochi come sa e non allenti la tensione, con errori dovuti a leggerezze difensive così come accaduto sabato scorso al Ceravolo con la Viterbese, rischiando di perdere una partita che doveva essere chiusa nei primi venti minuti.