Le aquile di Mister Vivarini, domani sera con inizio alle ore 21,00, saranno impegnati in un’altra trasferta, dopo quella vittoriosa di sabato a Taranto, contro il Potenza, squadra che naviga nei bassifondi della classifica del campionato di serie C girone C per il recupero della terza di ritorno non disputata per Covid.
Come scritto i rossoblù stanno vivendo un’annata alquanto travagliata trovandosi al terz’ultimo posto della classifica con soli 22 punti frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 15 sconfitte con 25 reti segnate e ben 44 subite.
Dei 22 punti 19 sono stati totalizzati in casa con 5 vittorie e 4 pareggi con altrettante sconfitte.
Eppure la rosa della squadra allestita dal presidente Caiata non è assolutamente da buttare via per la categoria con un portiere come Marcone, un difensore come Gigli, centrocampisti come Bucolo, Zenuni, a cui i giallorossi dovranno prestare tanta attenzione in quanto per ben due volte ha fatto gol alle aquile con l maglia della Virtus Francavilla con tiri da fuori, e Costa Ferreira e in attacco Niccolò Romero e Salvemini ora integrati da Luigi Cuppone che dal suo arrivo a gennaio ha totalizzato già 5 reti divenendo il miglior marcatore del Potenza.
I precedenti non sono moltissimi: 14 più una partita di Play-off
La storia recente ci dice che nel campionato scorso alla prima giornata con i giallorossi spuntati, il Potenza vinse per 2-1 con gol di Volpe e Salvemini che fallì anche un rigore, per le aquile segnò ad un quarto d’ora dalla fine Carlini su calcio di rigore.
Due campionati fa a Potenza le aquile furono eliminate ai play-off pareggiando 1-1 -eurogol di Murano per i rossoblù all’epoca allenati da Raffaele e pareggio inutile, a tempo scaduto, di Urso per il Catanzaro, mentre in campionato i rossoblù vinsero nettamente per 2-0 con gol di Giosa e Carlos Franca.
Molto diverso quanto accade nel campionato 2018/2019 (il 30/12/2018) quando le a aquile di Auteri si imposero al Viviani nettamente per 5-1 grazie ad un inizio incredibile con gol di Maita ed Eklu, il quale si fece espellere nel finale del primo tempo, ma, nonostante ciò Fischnaller a fine primo tempo e una doppietta di D’Ursi portarono i giallorossi sul 5-0, poi arrivò il gol della bandiera di Di Somma per il Potenza.
Il 21 gennaio 2007, in serie C2, decise Bueno per il Catanzaro allenato da Mister Domenicali.
Negli anni 60 le due squadre si sono affrontate cinque volte in serie B con altrettanti pareggi di cui 4 per 1-1 e uno per 2-2.
All’andata il Potenza all’epoca allenata da Fabio Gallo, disputò un’ottima partita portando a casa un pareggio per 1-1 grazie al gol di Matino e pareggio su rigore di Pietro Cianci per i giallorossi di Calabro.
Vista l’inopinata fino a poco tempo fa situazione di classifica con il Catanzaro a soli 4 punti dal Bari capolista, le aquile dovranno cercare, nonostante la cosa non sia facile, portare a casa i tre punti che le consentirebbero quantomeno di rimanere il distacco inalterato.