Catania contro Catanzaro alle 17.30 di domenica prossima una sfida calcistica tra nobili decadute alla ricerca di un’identità perduta. Il Catania che ha problemi societari enormi alla ricerca di un nuovo padrone, il Catanzaro invece alla ricerca di risultati e soprattutto di gioco.
Arrivano così a questa partita le due squadre con gli etnei che hanno fatto bella figura sul campo della capolista pareggiando 3-3 dopo essere stata avanti addirittura con due gol di vantaggio, e con i giallorossi invece da uno squallido 0-0 in casa col Palermo senza mai tirare in porta. La squadra di Baldini è tredicesima in classifica con 25 punti al netto dei due punti di penalizzazione ricevuti con 7 vittorie 6 pareggi e 8 sconfitte con 35 reti (terzo migliore attacco del campionato) all’attivo, di cui 19 messi a segno da Luca Moro, e 25 al passivo.
In casa il cammino dei siciliani non è di prim’ordine avendo vinto 5 delle 10 partite disputate e perse 4, ma andando in gol sempre. Le due squadre si sono affrontate una miriade di volte, ma mai in serie A, col Catania quasi sempre ad avere la meglio.
L’ultima vittoria dei rossoazzuri risale al 12.11.2017, quando Caccetta decise l’incontro al minuto 55, l’ultimo pari risale al 23.12.2020 -campionato scorso- per 1-1 Di Massimo per i giallorossi e pareggio nel finale di Manneh per i padroni di casa, mentre il Catanzaro ha espugnato Catania nella sua penultima apparizione l’11/11/2018 quando Kanoutè e Giannone (con un gol meraviglioso) consentirono alle aquile di vincere per 2-0.
Le altre due vittorie giallorosse risalgono alla quarta giornata del campionato di serie B (01/10/1967) per 3-1 con doppietta di Pellizzaro e gol di Zimolo, e alla giornata 35 del campionato 1973/1974 (26.05.1974) per 1-0 su papera del portiere siculo Petrovich su tiro di Petrini, che consentirono agli uomini di Carmelo Di Bella, catanese, allenatore dei giallorossi, di ottenere due punti utili decisivi per la salvezza.
A dire ile aquile hanno ottenuto altri due successi sul terreno di Catania : il 26/08/1981 Coppa Italia professionisti per 4-0 con doppietta di Bivi, poi Sabato e infine Borghi e il 30/01/2019 -Coppa Italia d Serie C – per 2-1 con vantaggio giallorosso con Eklu, pareggio del Catania con Curiale e vittoria giallorossa siglata da Bianchimano.
Ai giallorossi mancheranno Carlini e Cianci squalificati, mentre gli etnei, per lo stesso motivo, non avranno in campo Pinto. Una partita che avrebbe dovuto essere di alta classifica e invece sarà una incontro delicato per entrambi, soprattutto per gli uomini di Vivarini che stanno un gioco assolutamente poco apprezzabile.
Dirigerà l’incontro il Sig. Marco Monaldi della sez. AIA di Macerata.