US Catanzaro: domenica a Messina partita importantissima

Messina Catanzaro
Messina Catanzaro

Lo stadio di Messina, intitolato a Franco Scoglio, sarà domenica teatro della contesa tra i peloritani e il Catanzaro.

Si tratta di una partita, che secondo chi scrive, riveste straordinaria importanza nell’ottica del campionato, in quanto una vittoria delle aquile consentirebbe alle stesse di mantenere quanto meno inalterato il suo vantaggio – 8 punti – nei confronti del Crotone che invece giocherà in casa contro il Potenza.

A partire dal 2023 il presidente del Messina ha riaffidato la squadra ad Ezio Raciti, che aveva concluso il campionato scorso, ma che era stato sostituito all’inizio di questa stagione da Gaetano Auteri il cui cammino è stato assolutamente fallimentare: 11 punti in 20 partite.

Con l’arrivo di Raciti e di qualche buon calciatore (Kragl e Perez tanto per fare dei nomi), la squadra biancoscudata ha inanellato tre vittorie consecutive sulle tre partite giocate, lasciando l’ultimo posto in classifica.

Infatti dopo la quarta di ritorno il Messina è terz’ultimo con 20 punti frutto di 6 vittorie 2 pareggi e15 sconfitte con 21 reti segnate e 36 incassate.

In casa il cammino dei giallorossi peloritani è di 5 vittorie 2 pareggi e 5 sconfitte con 17 reti segnate e15 subite.

Il capocannoniere è Catania con 4 gol seguito da Balde con 3.

I precedenti sono tantissimi e le aquile sono riuscite ad espugnare Messina solo in due occasioni il 18/10/1998 per 2-1 con gol iniziale di Criniti pareggio di Torino a 5 minuti dalla fine per il Messina e gol della vittoria per il Catanzaro di Marsich allo scadere con allenatore Morrone e nel campionato scorso il 16.03.2022 per 3-2 con il Messina avanti con Fofana, pareggio di Iemmello poi ad inizio ripresa vantaggio Catanzaro con Carlini pareggio di Adorante e pochi minuti dalla fine gol vittoria di Biasci.

Gli uomini di Vivarini potrebbero trovarsi di fronte il portiere Fumagalli, che pochi mesi fa al Ceravolo con l maglia della Viterbese, pur subendo tre reti, parò di tutto e di più.

Quindi una partita che al momento potrebbe essere molto ostica per le aquile che faranno a meno di Sounass squalificato e di qualche acciaccato, ma che avranno in panchina il nuovo acquisto Enrico Brignola.

Arbitro designato per dirigere l’incontro il Signor Stefano Nicolini della sez. AIA di Brescia, l’inizio è fissato alle 14.30.