Domenica prossima all’orario insolito di mezzogiorno al Ceravolo, si sfidano Catanzaro e Foggia per la giornata n. 17 del campionato di serie C Girone C.
Dopo l’avvicendamento in panchina con Vincenzo Vivarini a prendere il posto dell’esonerato Antonio Calabro, le aquile affrontano la squadra più in forma del campionato, cioè il Foggia di Mister Zdenek Zeman che sicuramente non ha bisogno d presentazioni.
Dopo l’ottimo campionato dello scorso anno, con tanto di play-off disputati, la squadra del presidente Nicola Canonico ha voluto affidarsi al mister più amato a Foggia e i risultati gli stanno dando ragione.
Infatti i satanelli sono settimi in classifica con 24 punti, ma in realtà sarebbero quarti se non avessero avuto una penalizzazione di 4 punti.
I rossoneri hanno finora ottenuto 7 vittoria, altrettanti pareggi e 2 sconfitte, in casa con la Turris per 2 a 0 e a Palermo il 10 ottobre per 3-0, segnando 27 reti e subendone 16.
Quindi i pugliesi sono imbattuti da 8 giornate di campionato, mentre sono state eliminate inopinatamente in casa dalla Fidelis Andria dalla Coppa Italia di serie C.
Fuori dalle mura amiche il Foggia ha vinto 2 volte ad Andria e Catania, pareggiato 5 volte (di cui 4 volte per 1-1 e perso a Palermo come sopradetto.
Alexis Ferrante con 8 gole Alessio Curcio con 6 reti sono i calciatori più prolifici nel 4-3-3 zemaniano.
La storia degli incontri fra le due squadre meriterebbe un articolo a parte, tanti sono stati gli incontri giocati fra le due compagini che non pareggiano sul terreno del Ceravolo dal 14/05/2000, giorno in cui il Foggia avrebbe dovuto vincere a tutti i costi e invece finì pari con gol di Lo Polito per i giallorossi e pareggio di Pietranera per i foggiani.
L’ultimo confronto in serie B risale al campionato 1989/1990 con i satanelli che espugnarono il Ceravolo con gol di Fonte dopo 18 minuti e l’allenatore del Foggia era proprio Zeman
Le due squadre si sono affrontate anche in serie A con partita disputata il 9/01/1977 a Reggio Calabria in campo neutro, con gli uomini allenati da Di Marzio a vincere 3 a 1 grazie ad un’autorete di capitan Pirazzini, raddoppio di Improta, nel primo tempo; nella ripresa gli ospiti accorciarono le distanze con Domenghini (meraviglioso tornante di destra facente parte della spedizione azzurra in Messico) e gol finale di Michesi con tiro da fuori.
Come non ricordare il gol a tempo scaduto di Corona l’8/02/2004 che permise alle aquile di ivncere per 1-0.
L’ultima vittoria dei satanelli risale al 5/04/2017 quando Di Piazza e Mazzeo dopo a mezzora del secondo tempo portarono il Foggia in vantaggio per 2-0, a nulla valse il gol di Maita per il Catanzaro.
Il campionato scorso, il 18 ottobre 2020, i giallorossi vinsero per 2-1 con l’iniziale vantaggio di Evacuo, il momentaneo pareggio di Curcio su rigore e il gol decisivo ad un quarto dora dalla fine di Carlini.
Un battesimo peggiore sulla panchina giallorossa per Mister Vivarini non poteva esserci, nella speranza che questo tecnico riesca ad assembleare meglio di quanto aveva fatto Calabro finora un organico definito di prim’ordine che per dir la verità finora non si è proprio visto.
Della partita non faranno parte sicuramente Cinelli squalificato e Tentardini infortunato, mentre sono in dubbio capitan Martinelli e Rolando.
Arbitrerà Federico Fontani di Siena.