US. Catanzaro: domenica a Palermo importante verifica

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Dopo che domenica scorsa, dopo quarantadue giorni, è arrivata la tanto sospirata vittoria, al termine di una serie infinita di pareggi, il Catanzaro si reca allo stadio Renzo Barbera (ex La Favorita) di Palermo per affrontare i locali rosanero.

Si tratta di una partita molto delicata per i padroni di casa, i quali, partiti come una delle squadre favorite, con il tecnico Alessio Dionisi proveniente dal Sassuolo e rinforzando la squadra già abbastanza competitiva dello scorso campionato, giunta alla semifinale dei play-off, hanno effettuato importanti innesti. In difesa, è arrivato il “bisonte turco” Rayian Baniya, molto temibile sui cross e nei calci da fermo; il greco Dimitrios Nikolau, ex Spezia; Valerio Verre a centrocampo, con molte presenze in Serie A; e gli attaccanti Thomas Henry, argentino, proveniente dal Verona, e Jeremy Le Douaron, proveniente dal Brest.

Nonostante questi rinforzi, la classifica stenta a decollare.

Infatti, i siciliani sono all’ottavo posto con 21 punti (uno in più dei giallorossi), frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, con 16 gol segnati e 13 subiti.

In casa, su 7 partite giocate, 2 sono state vinte contro Reggiana e Spezia (entrambi per 2-0), 2 sono state perse contro Salernitana e Cittadella (per 1-0), e 3 sono stati i pareggi, con 6 gol segnati e 4 subiti.

Per quanto riguarda i giallorossi, bisogna far fronte all’assenza in difesa di Brighenti, una situazione non semplice a causa della carenza di organico, e all’assenza sugli esterni di D’Alessandro. Tuttavia, dovrebbe rientrare Pompetti, che prenderà il posto di Koutsoupias.

PRECEDENTI

Palermo e Catanzaro hanno dato vita, soprattutto in Serie B, a partite molto importanti, tanto che negli anni ’60 e ’70 divennero una classica del campionato cadetto, con 7 vittorie dei rosanero, 6 pareggi e una vittoria giallorossa nello scorso campionato per 2-1, grazie alla premiata ditta Iemmello-Biasci, a cui rispose tardivamente Stulac per i rosanero.

Discorsi diversi per la Serie C, dove le due squadre si sono incontrate 4 volte, con 1 vittoria per parte e 2 pareggi.

Nel campionato di due stagioni fa, il match finì 0-0, con un rigore fallito da Brunori del Palermo, mentre nella stagione precedente il Catanzaro, guidato da Antonio Calabro, espugnò il Barbera grazie a un meraviglioso gol di Verna, pareggiato da un altro splendido gol di Floriano, con la rete vittoria di Martinelli a 10 minuti dalla fine in una partita giocata il 21/02/2021 alle 12:30.

L’ultima vittoria del Palermo risale al campionato 1985/1986 in Serie B, il 13 aprile 1986, quando i rosanero si imposero per 1-0 grazie a un gol dell’ala destra Pallanch.

Arbitro: Federico Dionisi della Sezione AIA de L’Aquila. Al VAR: Niccolò Baroni di Firenze e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

LEGGI ANCHE: Catanzaro-Brescia: la diretta scritta di Calabria Magnifica