Domenica 23 aprile alle 17.30 il piccolo catino “Alfredo Viviani” di Potenza ospiterà l’ultima partita del campionato di serie C girone C del Catanzaro contro la squadra del capoluogo della Basilicata.
La squadra di Mister Raffaele si gioca le ultime chance di ingresso ai play-off essendo condividendo la decima piazza con il Taranto e la Virtus Francavilla con 45 punti con 9 vittorie 18 pareggi -la squadra che pareggiato di più in questo girone- e 10 sconfitte con 46 reti segnate e 55 subite.
In casa il rendimento è di 7 vittorie altrettanti pareggi e 4 sconfitte con 31 gol messi a segno e 24 subite.
Il capocannoniere della squadra è l’esperto Salvatore Caturano con 17 reti segnate, seguito da Di Grazia con 6 e Volpe con 5.
I precedenti non sono moltissimi: 14 più una partita di Play-off
La storia recente ci dice che nel campionato scorso – il 22/02/2022 – fini 0-0 pareggio che sancì l’inizio della fine dei sogni per raggiungere il Bari, due campionati or sono, invece, alla prima giornata con i giallorossi spuntati, il Potenza vinse per 2-1 con gol di Volpe e Salvemini che fallì anche un rigore, per le aquile segnò ad un quarto d’ora dalla fine Carlini su calcio di rigore.
Tre campionati fa a Potenza- il 5 luglio 2020- le aquile furono eliminate ai play-off pareggiando 1-1 -eurogol di Murano per i rossoblù all’epoca allenati da Raffaele-così come oggi- e pareggio inutile, a tempo scaduto, di Urso per il Catanzaro, mentre in campionato- il primo marzo 2020, prima dell’inizio della pandemia- i rossoblù vinsero nettamente per 2-0 con gol di Giosa e Carlos Franca.
Molto diverso quanto accade nel campionato 2018/2019 (il 30/12/2018) quando le a aquile di Auteri si imposero al Viviani nettamente per 5-1 grazie ad un inizio incredibile con gol di Maita ed Eklu, il quale si fece espellere nel finale del primo tempo, ma, nonostante ciò Fischnaller a fine primo tempo e una doppietta di D’Ursi portarono i giallorossi sul 5-0, poi arrivò il gol della bandiera di Di Somma per il Potenza.
Il 21 gennaio 2007, in serie C2, decise Bueno per il Catanzaro allenato da Mister Domenicali.
Negli anni 60 le due squadre si sono affrontate cinque volte in serie B con altrettanti pareggi di cui 4 per 1-1 e uno per 2-2.
All’andata il Potenza, al Ceravolo, il 18 dicembre 2022, subì una sonora sconfitta per 6-1 con gol in apertura di Katseris, pareggio momentaneo per i lucani di Di Grazia e poi prima Biasci su rigore portò in vantaggio le aquile a fine primo tempo segnò Sounass, nella ripresa prima Biasci, poi Vandeputte e infine Iemmello sancirono il risultato finale.
Il Potenza solo con una vittoria potrà ambire ai play-off, ma il Catanzaro dei record finora, dopo la promozione matematica-ha concesso poco spazio agli avversari anche giocando con una parte delle seconde linee e così pensiamo farà al Viviani, in attesa anche della prima gara di supercoppa da disputare sabato alle 16.30 contro la Feralpi Salo’ che non evoca bei ricordi.
Arbitro dell’incontro sarà Francesco D’ Eusanio della sezione AIA di FAENZA.