US. Catanzaro: domenica a Reggio Emilia per continuare la serie positiva

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

La tredicesima giornata di andata prevede l’incontro che si disputerà al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia tra la Reggiana e il Catanzaro.

Entrambe le squadre arrivano a questa partita dopo un pareggio: i giallorossi per 0-0 contro il Frosinone in casa, mentre la squadra granata ha concluso 2-2 a Bari, rimontando da uno svantaggio di 0-2.

La squadra emiliana, quest’anno, è stata affidata a William Viali, che punta sulla vecchia guardia, con Bardi in porta, Sampirisi, Fiamozzi e Rozzio in difesa, Portanova, Kabashi e Cigarini a centrocampo, Girma e Gondo in attacco.

La classifica, dopo 12 giornate, vede la Reggiana al tredicesimo posto con 13 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, con 11 reti segnate e 13 subite. I capocannonieri sono Vido e Portanova con 2 reti a testa.

In casa, il cammino è di 2 vittorie contro Brescia e Frosinone, 2 pareggi e 2 sconfitte, l’ultima delle quali contro il Cosenza per 1-0, con un totale di 7 reti realizzate e 6 subite.

A Reggio Emilia, i precedenti confronti in Serie B si sono giocati tutti al vecchio stadio Mirabello, tranne quello dello scorso campionato. In totale, sono stati 15 incontri, con 8 vittorie per la Reggiana, 4 pareggi e 3 vittorie per i giallorossi, e un bilancio di 21 reti segnate dai granata e 12 dai giallorossi.

L’ultima vittoria della Reggiana risale proprio al confronto del 26 dicembre 2023, quando Girma, di testa, batté Fulignati, infliggendo alla squadra di Vivarini la terza sconfitta consecutiva.

L’ultima vittoria del Catanzaro, invece, riguarda l’incontro del 25 marzo 1990, quando la squadra, allora allenata da Fausto Silipo, vinse grazie a un gol di Cotroneo a metà della ripresa.

Indimenticabile anche la vittoria del 20 giugno 1976 per 2-1 a favore dei giallorossi, che consentì alla squadra del Presidente Ceravolo di raggiungere la Serie A.

Inoltre, al Mapei Stadium, contro la Reggiana, le Aquile di Vivarini hanno conquistato la Supercoppa di Serie C il 13 maggio 2023, dopo un pareggio per 2-2, rimontando da uno svantaggio di 0-2.

I giallorossi sperano di proseguire la serie positiva, nonostante i numerosi pareggi, mentre la Reggiana cercherà di vincere per superare il Catanzaro in classifica.

Per Iemmello e compagni sarà fondamentale prestare attenzione all’estro di Vergara, alle punizioni di Stulac e, soprattutto, a Girma, già castigatore nello scorso campionato sia in terra emiliana che al Ceravolo.

Il direttore di gara designato è Alessandro Prontera della sezione AIA di Bologna. L’arbitro bolognese sarà assistito da Nicolò Cipriani di Empoli e da Tiziana Trasciatti di Foligno.

Il quarto ufficiale sarà Matteo Canci di Ferrara, mentre al VAR ci saranno Manuel Volpi di Arezzo e Luigi Nasca di Bari, quest’ultimo in qualità di assistente (AVAR).

L’inizio della partita è fissato per le ore 15:00, e nella curva ospiti batterà il cuore dei circa 2.000 tifosi giallorossi, presenti per incitare la loro squadra del cuore.

LEGGI ANCHE: US Catanzaro: pareggio a Salerno per 0-0 senza mai tirare in porta