Domenica alle 14.30 è di scena al Renzo Barbera DI Palermo uno dei big match che avranno luogo in questo campionato di serie C e cioè i rosanero di casa contro il Catanzaro.
Si tratta di un confronto fra due squadre che hanno come obiettivo la scalata in serie B e quindi il fatto che arrivi alla quarta giornata con due squadre che ancora non sono al massimo della condizione rappresenta un grosso handicap per entrambe.
Le due squadre vengono dalla vittoria nel turno di Coppa di serie C: il Palermo ha regolato il Monopoli per 2-1 con due gol nei primi 25 minuti di gioco ad opera di Fella su rigore e Valente, mentre i giallorossi, grazie ad un gol di Monterisi nel finale ha avuto la meglio sul Catania.
In campionato invece le due squadre vengono da due passi falsi: il Palermo ha perso nettamente a Taranto per 3-1 di Almici il gol dei siciliani, mentre le aquile si sono fatti imporre il pari in casa dal Potenza per 1-1 (di Cianci su rigore il gol giallorosso).
In classifica le due squadre sono divise da un sol punto 5 sono quelli del Catanzaro e 4 quelle Palermo che dopo la vittoria con doppio rigore contro il Latina, hanno pareggiato a Vibo Valentia con il Messina e perso a Taranto.
Filippi e Calabro dovranno valutare bene l’undici da schierare anche perché dalla partita infrasettimanale di Coppa sono venute fuori indicazioni positive su alcune seconde linee della rosa.
Di certo non sarà della partita il difensore rosanero Lancini, espulso in quel di Taranto.
La squadra rosanero vanta una rosa molto forte, della quale fa parte il diciassette Giacomo Corona, figlio di Giorgio, l’indimenticato bomber trascinatore dell’ultima promozione in B del Catanzaro.
Nonostante le due squadre sia state più volte in serie A,la maggior parte dei casi la sfida tra Palermo e Catanzaro si è disputata in serie B negli anni 60/70 I con poche gioie per i giallorossi.
Infatti solo nel campionato scorso il Catanzaro è riuscito ad ottenere la prima vittoria sul campo del Palermo grazie ai gol di Verna e Martinelli, intervallati da un gran gol di Floriano per i padroni di casa.
L’ultima vittoria rosanero risale al 13 aprile 1986 all’undicesima di ritorno del campionato cadetto con gol di Pallanch al secondo minuto di gioco; era il Catanzaro allenato da Veselinovic.
Pertanto una partita difficile per entrambi le squadre, in quanto, visto anche l’orario del calcio di inizio, le condizioni climatiche (si prevedono oltre 31 gradi all’ombra) saranno un fattore.
Arbitrerà la contesa il Sig.Mario Cascone della sez. AIA di Nocera Inferiore.