Domenica alle 15:00 i giallorossi di Caserta faranno visita allo Spezia, allo stadio Picco, per cercare di prendersi la rivincita rispetto a quanto accaduto due mesi fa. In quell’occasione, al Ceravolo, i liguri si imposero grazie a uno stupendo gol di Francesco Pio Esposito, rendendo vani i tentativi del Catanzaro di evitare la sconfitta. Quella gara rappresenta, ad oggi, la terza e ultima sconfitta subita dal Catanzaro in questo campionato di Serie B.
Siamo giunti all’ottava giornata del girone di ritorno e lo Spezia, dopo il travagliato campionato 2023/2024, concluso con una salvezza risicata, si trova attualmente in terza posizione con 50 punti, quattro in meno del Pisa secondo in classifica. Per la squadra di D’Angelo, dunque, l’incontro è di primaria importanza nella lotta per la promozione diretta, mentre per il Catanzaro uscire imbattuti dal Picco significherebbe mantenere inalterate le distanze anche in ottica playoff.
Il bilancio dello Spezia in campionato è di 13 vittorie, 11 pareggi e 2 sconfitte (entrambe per 2-0, in trasferta a Palermo e Bari), con 41 reti segnate e solo 18 subite. In casa i liguri si dimostrano un vero e proprio caterpillar, con 8 vittorie e 4 pareggi, l’ultimo dei quali ottenuto due settimane fa contro il Palermo, grazie a due reti segnate nei minuti di recupero.
Le squadre di D’Angelo sono molto difficili da affrontare, perché giocano un calcio fisico e aggressivo. Per questo motivo, Iemmello e compagni dovranno disputare una grande partita per ottenere un risultato positivo.
I precedenti tra le due squadre in terra ligure sono tre: due risalenti agli anni Trenta, con una vittoria per parte e un pareggio, e l’ultimo, dello scorso 3 febbraio, terminato 1-1. In quell’occasione, il Catanzaro passò in vantaggio con Iemmello, su cross dalla destra di Vandeputte, ma lo Spezia trovò il pari con Jagiello. L’episodio chiave del match fu la decisione dell’arbitro Ghersini, che ritenne regolare una spinta – con tanto di abbraccio al collo – di Mateju ai danni di Veroli.
Si prospetta dunque una partita interessante tra due squadre che non amano perdere, con una sfida nella sfida tra i due capocannonieri del torneo: Pio Esposito dello Spezia e Pietro Iemmello del Catanzaro, entrambi a quota 13 reti.
Lo Spezia, però, non è solo Pio Esposito. Nel mercato di gennaio ha acquisito anche Lapadula, un vero lusso per la Serie B, oltre a vantare giocatori di prim’ordine per la categoria, come il nazionale ungherese ed ex Pisa Ádám Nagy o Salvatore Esposito, solo per citarne alcuni.
Per quanto riguarda le assenze, saranno squalificati Pontisso tra i giallorossi e Bertola tra i bianconeri, mentre nello Spezia resta in dubbio la presenza dell’esterno Elia. Nel Catanzaro, invece, Antonini e Compagnon dovrebbero essere convocati, mentre sarà sicuramente assente D’Alessandro.
A dirigere l’incontro sarà Federico La Penna della sezione AIA di Roma 1, già arbitro dei giallorossi poche settimane fa nella sfida interna contro il Pisa. Al VAR ci saranno Daniele Paterna di Teramo e Davide Di Marco di Ciampino.
LEGGI ANCHE: Us Catanzaro: domenica a Brescia per continuare il sogno Play-Off