Terzo incontro in sette giorni per il campionato di Serie C Girone C e l’avversario di turno del Catanzaro, al Ceravolo, sarà la Casertana, una delle corazzate del torneo.
Costruita per ammazzare il campionato dal presidente D’Agostino, i falchetti si trovano solo a quota 32 punti frutto di otto vittorie otto pareggi e cinque sconfitte con 27 gol realizzati e 19 subiti,
In trasferta la squadra campana ha totalizzato 13 punti frutto di 3 vittorie 4 pareggi e tre sconfitte con 10 gol messi a segno e altrettanti subiti.
Come scritto si tratta di una squadra che avrebbe dovuto ammazzare il campionato con uomini di categoria superiore come Floro Flores, Castaldo, D’Angelo, Zito, per non parlare del portiere Rossi dell’ex Vacca e di Alfageme.
Invece dopo tredici giornate, visti i risultati non convincenti, il mister Gaetano Fontana, purosangue catanzarese, ha dovuto lasciare il posto a Raffaele D’Agostino dopo tredici giornate che dopo due giornate è stato affiancato da Nello Di Costanzo.
Fra le partite giocate al Ceravolo contro la Casertana, è legato un bel ricordo per i tifosi giallorossi: il 07/06/1987 grazie alla vittoria contro i campani per 5-2 le aquile del presidente Albano salirono in serie B ( da rimarcare in quella partita la doppietta di Palanca entrambi con il suo marchio di fabbrica, cioè il calcio di punizione)
Le due squadre si sono incontrate sempre nelle categorie inferiori, tranne il 30/05/1971 quando al vecchio Militare vinsero i giallorossi per uno a zero con gol di Busatta, proiettando le aquile ai futuri spareggi che portarono la squadra di Ceravolo in serie A.
L’anno scorso finì per 2 a 1 per i giallorossi con gol di Cunzi e Falcone per il Catanzaro e Alfageme per la Casertana, era la prima giornata di campionato e si giocava davanti a 7.000 spettatori.
L’ultima vittoria della Casertana risale al 06/09/2015 con gol di De Angelis al minuto 3.
All’andata a Caserta finì 2 a 1 per i padroni di casa con gol di Maita per il vantaggio giallorosso, pareggio su rigore di Castaldo e definitivo vantaggio per i falchetti di D’Angelo.
Pertanto un incontro delicato per gli uomini di Auteri che dovrà fare a meno dello squalificato Celiento, uno dei migliori uomini nella rosa giallorossa.
Arbitrerà Francesco Meraviglia di Pistoia.
Francesco Capicotto