Domenica alle 17.30 il Ceravolo di Catanzaro sarà teatro della penultima partita del Catanzaro – ultima in casa – di questo campionato incredibile, assurdo, strepitoso, etc. etc. in cui affronterà il Foggia. I satanelli, nonostante un campionato tribolato con quattro allenatori diversi, occupa il quarto posto della classifica con 58 punti ad un solo punto dal Pescara, ed è stato eliminato nella semifinale di Coppa Italia.
Quindi un buon viatico visto quanto è accaduto con 17 vittorie 7 pareggi e 11 sconfitte con 53 gol all’attivo e 41 al passivo. In trasferta il bilancio dei rossoneri e di 7 vittorie, altrettante sconfitte e 4 pareggi con 27 reti segnate e 24 subite.
Dopo Boscaglia, Gallo e Mario Somma da due giornate la squadra è nelle mani di Delio Rossi un allenatore dal passato importante e che è ritornato su una panchina dopo 2 e mezzo -ultima volta ad Ascoli, per sei partite, in serie B nel dicembre 2020. Il nuovo tecnico della squadra del presidente Canonico ha vinto entrambi le partite che il Foggia ha disputato a Messina per 1-0 e 3-0 sabato scorso contro il Giugliano.
La squadra pugliese è una delle tre squadre che può vantarsi di aver battuto il Catanzaro in questa stagione e lo ha fatto nel corso dei quarti di finale di Coppa Italia, il 7 dicembre, grazie ad un rigore di Ogunseye al minuto 76 e di D’Ursi a tempo scaduto.
Quattro giorni dopo la partita di campionato finì 0-0 -unica volta del Catanzaro in questa stagione- e quindi il Foggia è l’unica squadra affrontata dalle aquile a non aver preso gol. I precedenti sono tantissimi anche in serie B e uno in serie A. L’ultimo confronto in serie B risale al campionato 1989/1990 con i satanelli che espugnarono il Ceravolo con gol di Fonte dopo 18 minuti e l’allenatore del Foggia era proprio Zeman
Le due squadre si sono affrontate anche in serie A con partita disputata il 9/01/1977 a Reggio Calabria in campo neutro, con gli uomini allenati da Di Marzio a vincere 3 a 1 grazie ad un’autorete di capitan Pirazzini, raddoppio di Improta, nel primo tempo; nella ripresa gli ospiti accorciarono le distanze con Domenghini (meraviglioso tornante di destra facente parte della spedizione azzurra in Messico) e gol finale di Michesi con tiro da fuori.
Come non ricordare il gol a tempo scaduto di Corona l’8/02/2004 che permise alle aquile di vincere per 1-0. L’ultima vittoria dei satanelli risale al 5/04/2017 quando Di Piazza e Mazzeo dopo a mezzora del secondo tempo portarono il Foggia in vantaggio per 2-0, a nulla valse il gol di Maita per il Catanzaro.
L’ultimo confronto il 05/12/2021 che segnò l’esordio di Vincenzo Vivarini alla guida del Catanzaro finì con una vittoria del Catanzaro per 2-0 grazie al gol DI Vazquez e un’autorete di Sciacca.
Una vittoria dei giallorossi significherebbe battere un altro record: quello della media punti che attualmente è nelle mani della Ternana con 2.5, oltre che cercare di raggiungere le 100 reti realizzate.
Chiaramente la squadra che sarà mandata in campo dal trainer giallorosso, che oltre di battere il record sopra menzionato dovranno cercare di mantenere imbattuto il Ceravolo; certo è che saranno disponibili sia Martinelli sia Brighenti che hanno scontato la squalifica. Arbitro dell’incontro sarà Luca Angelucci della sez AIA di Foligno.
Leggi anche: – Us Catanzaro, record di vittorie e di punti in serie c: 4-2 alla Virtus… -.