US Catanzaro: domenica con Juve Stabia per un pronto riscatto

Catanzaro Calcio
Us Catanzaro 1929

Domenica, alle ore 14.30, al Ceravolo, sotto la direzione di Valerio Maranesi della sez. AIA di Ciampino, si affronteranno per la giornata n. 15 di andata della serie C Girone C Catanzaro e Juve stabia.

E’ un confronto ad alta tensione fra due squadre che vengono da risultati eclatanti: i giallorossi dalla meritata sconfitta di Torre del Greco, e la Juve Stabia dal pari interno col Monterosi Tuscia.

Le vespe sono undicesime in classifica con 18 punti frutto di 4 vittorie sei pareggi e 4 sconfitte.

Fuori dalle mura amiche il bilancio è di 2 vittorie, a Vibo Valentia e Latina, 2 pareggi ad Andria e Foggia e tre sconfitte arrivate nelle ultime tre trasferte.

La squadra campana segna poco 14 reti in tutto, ma subisce anche poco solo 13 reti incassate.

Infatti la difesa è il reparto forte di questa squadra che fa leva sui forti centrali Troest e Tonucci, in avanti, invece, si è visto qualcosa in più da quando in rosa è entrato Eusepi, già goleador in 5 circostanze, ma anche l’ex Felice Evacuo finora ha fatto la sua parte mettendo a segno 2 reti.

Dal 22 ottobre i gialloblu hanno cambiato trainer, al posto di Walter Novellino è subentrato Stefano Sottili che ha giocato 3 partite in casa su 4 totalizzando 7 punti e perdendo nell’unica trasferta disputata contro la Turris.

I precedenti al Ceravolo non sono molto positivi per i giallorossi che non vincono lo scontro con le vespe dalla prima giornata del campionato 2014/2015, era il 30 agosto e le aquile vinsero per 2-0 sciorinando una prima mezzora di gran calcio, i gol furono realizzati da Pagano e Martignago.

Nelle ultime 5 esibizioni a Catanzaro, invece. i campani hanno vinto 3 volte e pareggiate 2.

L’ultimo confronto il 19/12/2020 finì con un pareggio per 2-2, con vantaggio giallorosso di Corapi, su punizione deviata dalla barriera, sul finire del primo tempo, pareggio di Orlando a meta secondo tempo, di nuovo Catanzaro con Riccardi su azione di calcio d’angolo e definitivo pari a 5 minuti dalla fine di Golfo su errore in disimpegno di Altobelli che sarà ex della partita.

Nelle fila giallorosse ci sono 2 ex che hanno fatto la storia della Juve Stabia per la promozione in serie B ottenuta nel campionato 2018/2019 che sono Carlini e Branduani.

Altri ex in maglia giallorossa sono Lito Fazio, Luca Martinelli, Francesco Bombagi e il secondo portiere Timothy Nocchi.

Quindi una partita che il Catanzaro dovrà affrontare con il classico coltello coi denti per portare a casa i 3 punti.

Per mister Calabro, anche se ha ricevuto la fiducia della società, una partita decisiva per il suo futuro in giallorosso.