Domenica alle ore 15.00, il Liberati di Terni sarà teatro dell’incontro valevole per la penultima giornata del campionato di Serie B tra la Ternana e il Catanzaro. Curiosamente, la partita di andata era valida per la seconda giornata (bizze del calendario asimmetrico).
Dopo le dimissioni di Bendecchi dalla presidenza, la Ternana sta attraversando un periodo molto delicato. Nel precedente campionato, Cristiano Lucarelli, artefice della cavalcata in Serie C nella stagione dei record 2020/2021 (poi stracciati dal Catanzaro di Vivarini), era riuscito a salvare con un filo di speranza le Fere. Tuttavia, in questo campionato, nel novembre del 2023 è stato esonerato e al suo posto è subentrato Roberto Breda. Quest’ultimo ha cercato di risollevare le sorti dei nero-verdi, che fino a poche domeniche fa sembravano in procinto di raggiungere la salvezza. Purtroppo, le ultime due sconfitte, soprattutto quella interna contro l’Ascoli dello scorso sabato, hanno riportato la squadra umbra al terz’ultimo posto in classifica, in coabitazione con l’Ascoli stesso e il Bari, con 37 punti.
Il bilancio della Ternana è di 9 vittorie, 10 pareggi e 17 sconfitte, con 41 reti segnate e 50 incassate. In casa, le Fere hanno ottenuto 4 vittorie, 7 pareggi e altrettante sconfitte, con 15 gol fatti e 16 subiti.
Breda schiera la squadra con un modulo 3-5-2; il capocannoniere della squadra è il giovane Raimondo, con 9 gol, seguito da Gaston Pereiro e Di Stefano con 5 gol ciascuno, e Luperini con 4.
Finora, si sono disputati 12 precedenti al Liberati, con sei vittorie della Ternana, 4 pareggi e 2 vittorie del Catanzaro. Il totale dei gol è a favore della Ternana con 16 reti contro 10.
L’ultimo confronto in terra umbra risale al primo novembre del 2020, con la Ternana di Lucarelli che sconfisse il Catanzaro allenato da Calabrò per 5-1. I gol furono segnati da Partipilo, Carlini su rigore (momentaneo pareggio), Falletti, Palumbo, Raicevic e Ferrante su rigore nel recupero.
L’ultima vittoria del Catanzaro risale al 1º aprile 2006, nella 35ª giornata del campionato di Serie B, quando Mattioli e De Sousa permisero al Catanzaro di vincere per 2-0. Questa vittoria non evitò la retrocessione delle aquile.
Il pareggio più recente risale al 13 gennaio 1999, con la partita conclusasi due a due. La Ternana era in vantaggio con Incarbona, ma una doppietta di Coppola riportò in parità il Catanzaro. Solo nel recupero, Pochesci segnò il gol del pareggio per la Ternana.
Quel match, però, fu segnato da un’ombra: il Catanzaro fu deferito per illecito sportivo e, dopo aver vinto lo spareggio per la permanenza in C1 contro il Nola a Lecce, fu retrocesso in Serie C2.
La partita di andata si giocò in campo neutro a Lecce, a causa dei lavori al Ceravolo, e finì 2-1 per il Catanzaro. Biasci segnò per i giallorossi, Raimondo pareggiò verso la fine del primo tempo, mentre Vandeputte segnò il gol vittoria su rigore nel finale.
Questa partita riveste una grande importanza per la Ternana, che cercherà il bottino pieno per conservare delle residue speranze di salvezza. Per il Catanzaro, invece, la vittoria potrebbe risultare utile, soprattutto sperando in una sconfitta della Cremonese contro il Parma, per la corsa al quarto posto.
Arbitrerà Francesco Fournau della sezione di Roma, con il supporto VAR di Maggioni e Pagnotta.
LEGGI ANCHE: Catanzaro-Venezia 3-2: la pagella di Angela Rotella