Terza giornata di ritorno del campionato di Serie B, e al Ceravolo arriva la vicecapolista Pisa, già fermata dai giallorossi all’andata, all’Arena Garibaldi, il 29 ottobre 2024, quando la partita si concluse con il risultato di 0-0.
In questo campionato, la squadra allenata da Pippo Inzaghi sta mantenendo un ritmo furibondo: 46 punti, 14 vittorie, 4 pareggi e solo 3 sconfitte, con 38 gol realizzati e 19 subiti. Il Pisa è a soli 3 punti dalla capolista Sassuolo e vanta un margine di 7 punti sulla terza in classifica, lo Spezia, vincitore al Ceravolo il 21 dicembre 2024.
In trasferta, il ruolino di marcia dei neroazzurri è di 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte (a Castellammare per 2-0, a Carrara e a Modena per 1-0), con 15 gol fatti e 10 subiti.
Il Pisa è, grosso modo, la stessa squadra dello scorso campionato. Grazie al gioco spregiudicato del tecnico, la formazione si schiera solitamente con 3 difensori (Calabresi, Caracciolo e Canestrelli), 4 centrocampisti (tra cui Touré, Hoilolt o Piccinini, e l’ex Marine Angori) e 2 attaccanti esterni (Moreo e Tramoni) a supporto di un’unica punta, Lind.
I toscani arrivano a questa partita dopo aver sofferto lunedì sera contro la Carrarese, vincendo nel finale per 2-1 grazie a un errore della difesa degli uomini allenati da Calabro, con Caracciolo pronto a insaccare.
Nella rosa del Pisa è arrivato l’attaccante danese Henrik Meister, proveniente dal Rennes, dove ha disputato solo 4 partite con una rete segnata.
Per quanto riguarda il Catanzaro, non si registrano nuovi arrivi, ma ci sono state molte partenze: il secondo portiere Dini, i difensori Piras e Turicchia, il centrocampista Koutuspiase e l’esterno d’attacco Volpe, che ha già segnato con l’Audace Cerignola contro l’Avellino, lunedì sera.
Caserta dovrà fare a meno di Compagnon, infortunato, mentre dovrebbe rientrare a centrocampo Petriccione.
Le aquile dovranno prestare particolare attenzione ai calci piazzati, poiché Canestrelli e Caracciolo sono molto pericolosi in queste situazioni.
I precedenti al Ceravolo vedono le aquile vittoriose in 7 occasioni, contro le 3 del Pisa, con 2 pareggi.
Nello scorso campionato, la partita terminò 2-0 per i giallorossi grazie al gol di Ambrosino e a un’autorete di Marin. Tra le partite giocate al Ceravolo, spicca quella del campionato 1965/1966, che finì 5-1 per i giallorossi con le reti del numero 8 Marchioro, una doppietta del centravanti Bui nel primo tempo, il gol del centrocampista Gasparini a inizio ripresa, la rete del Pisa firmata da Cervetto e il definitivo 5-1 ad opera dell’ala sinistra Vanini.
L’ultima vittoria del Pisa risale invece all’unico scontro disputato in Serie A, durante il campionato 1982/1983, nella venticinquesima giornata (27 marzo 1983). I toscani si imposero grazie ai gol di Mariani nel primo tempo e di Casale nel secondo.
A dirigere la partita sarà il signor La Penna di Roma.
LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: apre il 2025 la trasferta a Bolzano contro il…