US. Catanzaro: domenica sera ritorna al Ceravolo la Juve Stabia

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Domenica sera si riaccenderanno le luci del Ceravolo: alle 20:30 si disputerà la sfida, inedita per la Serie B, contro la Juve Stabia, che sarà arbitrata da Daniele Rutella della sezione AIA di Enna (una designazione che definirei assurda). Nonostante i numerosi precedenti, le due compagini non si sono mai affrontate nella serie cadetta. Nei sedici confronti disputati in casa del Catanzaro, le Aquile hanno vinto solo 6 volte, 7 sono stati i pareggi e 3 le vittorie delle Vespe, con 23 reti realizzate dai giallorossi e 16 dai gialloblù.

Il confronto più emozionante tra le due squadre risale al 4 ottobre 2009, quando il Catanzaro, allenato da Mister Auteri in Serie C2, vinse al termine di una partita combattuta per 3-2, con reti di Di Maio per i giallorossi, pareggio di De Angelis per la Juve Stabia, nuovo vantaggio dei giallorossi con Antonio Montella, pareggio dei gialloblù ad opera di Capparella e rete decisiva ancora del difensore delle Aquile Di Maio sotto la Ovest.

Il ricordo più bello per le Vespe risale al 16 ottobre 2018, quando la Juve Stabia vinse al Ceravolo per 3-0, con tre reti realizzate nel secondo tempo da Allievi, Paponi su rigore e Mastalli. Va però detto che in quella partita, dopo un solo minuto di gioco, non fu concesso al Catanzaro, ancora allenato da Auteri, un rigore clamoroso per un evidente fallo di mano — arbitro Zufferli.

L’ultimo confronto al Ceravolo risale al 22 ottobre 2022, quando Tentardini, a fine primo tempo, e Iemmello su rigore dopo dieci minuti della ripresa, permisero al Catanzaro di battere i campani.

Le Vespe hanno dominato lo scorso campionato di Serie C, girone C, e l’allenatore Pagliuca può contare su una rosa composta in gran parte da calciatori della stagione precedente, tanto da schierarne 8 su 11 nella vittoriosa trasferta di Bari di domenica scorsa, dove i campani si sono imposti per 3-1 con due gol su calcio d’angolo.

L’ultimo acquisto della società campana è il mediano Zuccon, che due anni fa giocava a Lecco e l’anno scorso a Cosenza.

In questo momento l’entusiasmo è un vero e proprio propellente per la squadra del presidente Langella, che sarà sicuramente seguita da numerosi tifosi.

Per quanto riguarda le Aquile, che anche questa sera saranno sostenute dai 12.000 del Ceravolo, si tratta di una partita che sarebbe fondamentale vincere. Tuttavia, per farlo, sarà necessario rimanere attenti e concentrati, evitando errori come quelli commessi contro il Sassuolo, poiché la Serie B è un campionato molto difficile. Inoltre, bisognerà prestare particolare attenzione ai calci piazzati, in quanto la Juve Stabia è molto pericolosa in questo fondamentale.

Caserta avrà a disposizione quasi tutta la rosa, inclusi i nuovi acquisti Cassandro e Demba Seck.

LEGGI ANCHE: US Catanzaro: 1-1 col Sassuolo, ottimo pareggio