Una sconfitta, anche se in Coppa Italia, per una squadra come il Catanzaro, che tiene a tutte le competizioni, non è mai facile da digerire. Nonostante ciò, in questo momento della stagione, bisogna concentrarsi sull’obiettivo minimo che è un buon piazzamento per i play-off e non si può rimuginare. La coppa ha dato diverse indicazioni a Gaetano Auteri sulla condizione di alcuni elementi in rosa e, soprattutto, sulla possibilità di un loro impiego anche in campionato. Perciò, come dice un vecchio detto: “non tutti i mali vengono per nuocere”.
Elementi tecnici da non sottovalutare
Di certo, la mancanza dei calciatori cardine nello scacchiere dei giallorossi un po’ ha inciso. L’undici sceso in campo mercoledì, però, è riuscito, anche se non completamente, a dimostrare che, ciò che Auteri dice dall’inizio del campionato, è vero: tutti i calciatori sono allo stesso livello. Quest’ultima cosa va presa con le pinze perché, quando parliamo di livello, ci riferiamo alle doti tecniche; discorso a parte è la preparazione atletica perché, per svariati motivi, non tutti sono ancora nella stessa condizione. Un altro dato che fa ben sperare è la voglia di non darsi mai per vinti perché, i giallorossi, fino al 90’ ci hanno creduto. Su tutti ha impressionato Giannone, il quale è riuscito a rendere per come vorrebbe l’allenatore dimostrando che il suo è, come spesso detto, solo un problema mentale.
Un occhio sulla partita di domenica
Domenica il Catanzaro giocherà alle 14:30, finalmente tra le mura amiche, contro la Paganese. Questo match nasconde delle insidie non tanto per la caratura tecnica dell’avversario, che va in ogni caso rispettato, ma per il pensiero che sarà rivolto alla partita successiva. Per lo più, i giallorossi, mercoledì 13, affronteranno la Juve Stabia, un match che potrebbe significare campionato riaperto o condanna, non definitiva ma altamente probabile, ai play-off. Perciò, nonostante il probabile forfait di Kanoutè, Bianchimano e Fischnaller, bisognerà non abbassare la guardia contro un avversario che, nelle ultime due giornate, ha perso di misura con Juve Stabia (1-0 fuori casa) e Potenza (4-3 in casa). L’obiettivo sarà tornare alla vittoria e, per quanto visto in precedenza, è ampiamente alla portata. Sarà il campo, giudice supremo, a confermare o smentire quest’ultima tesi.
Maurizio Ceravolo