US Catanzaro: lunedì 13 marzo ore 20 e 30 a Crotone per chiudere il Campionato

FC Crotone vs US Catanzaro - derby (Calabria Magnifica.it)
FC Crotone vs US Catanzaro - derby (Calabria Magnifica.it)

Lunedì sera 13 marzo, quale posticipo del campionato di serie C è il derby CROTONE-CATANZARO.

È una partita abbastanza semplice da presentare: il Crotone cercherà a tutti i costi la vittoria per diminuire il distacco in classifica dal Catanzaro da 14 a 11 punti, Il Catanzaro dal canto suo cercherà di portare a casa un risultato positivo quanto meno per far rimanere invariato il vantaggio sui pitagorici.

Passando ai scarni numeri per presentare gli squali, essi sono secondi in classifica con ben 65 punti -un ottimo bottino – se non ci fosse stato il Catanzaro dei record – frutto di 19 vittorie 8 pareggi e 3 sconfitte con 45 reti fatte e 24 subite.

Allo Scida, invece, su tredici partite giocate gli uomini del presidente Vrenna hanno totalizzato 34 punti con 10 vittorie e tre pareggi, tutti nelle ultime tre partite con 17 reti segnate e solo 3 al passivo, la migliore difesa sul terreno amico.

Dopo il pareggio interno col Foggia è stato esonerato Franco Lerda è quale trainer dei rossoblu è stato scelto Lamberto Zauli che ha ottenuto in tre partite una stentata vittoria a Francavilla per 2-1 un pareggio interno col Potenza per 0-0 e un pareggio sofferto a Piceno per 1-1.

La squadra del presidente Vrenna, finora, è dipesa molto dall’estro di Cosimo Chiricò, calciatore indigesto al Catanzaro per il gol segnato nella semifinale play-off con la maglia del Padova a tempo scaduto, che non solo ha segnato 12 gol ma è il fulcro, il catalizzatore del gioco del Crotone.

Anche la punta Guido Gomez, di passaggio a Catanzaro dal gennaio 2017 fino al 30 giugno dello stesso anno, ha totalizzato lo stesso numero di reti.

Per il resto il Crotone oltre ai due menzionati è andato in gol con altri 12 calciatori diversi tra cui l’altro ex Catanzaro Eugenio D’Ursi, Andre D’Errico e Iacopo Cernigoj, tutti acquisti di gennaio.

All’andata, il 6 novembre 2022, il Catanzaro vinse per 2-0 grazie alle reti di Iemmello e Curcio,

Lo Scida è stato quasi sempre indigesto ai giallorossi.

Il Catanzaro ha vinto una sola volta il 4/02/1946 per 2-1, da ricordare il pareggio per 1-1 del 15/03/2004 gol di Morello per il Catanzaro e pareggio di Tarantino nel finale; il pareggio risultò decisivo per la promozione del Catanzaro in serie B.

Oltre alle giocate imprevedibili di Chiricò, il Catanzaro dovrà stare attentissima sui calci piazzati, che batte lo stesso attaccante del Crotone, in quanto le torri della difesa del Crotone, in particolare Golemic, vengono avanti e possono fare male nel gioco aereo.

Ci si augura sia una partita maschia ma non cattiva, che venga tenuta ben in pugno dall’arbitro designato per questa partita tal Michele Giordano della sez, AIA di Novara.

Oltre che sui canali a pagamento di ELEVEN SPORTS, la partita andrà in chiaro sul canale 58 della Rai.

Leggi anche – US Catanzaro: è il “Ceravolo” l’impianto più antico della Calabria -.