Mercoledì 28 agosto, per il terzo turno del campionato di Serie B, il Catanzaro fa visita al Cesena, allo stadio intitolato a Dino Manuzzi, ora denominato OROGEL STADIUM, dopo oltre 18 anni dall’ultima volta.
I bianconeri, dopo un esaltante campionato di Serie C sotto la guida di Toscano, durante il quale i romagnoli hanno eguagliato il record di punti del Catanzaro di Vivarini (96), si sono tuffati nel campionato cadetto con l’obiettivo di disputare una stagione dignitosa, lontana dalle posizioni basse della classifica.
A tal fine, è stato chiamato a fungere da allenatore Michele Mignani, e sono stati acquisiti giocatori di categoria come Curto, ex Como, e Mangraviti, ex Brescia, in difesa; l’ex Cosenza Calò e Simone Bastoni, ex Spezia, a centrocampo; e Mirko Antonucci, anch’egli ex Cosenza, in attacco, tanto per citare alcuni nomi. Questi si inseriscono in un contesto che vede in porta l’ex Catanzaro Pisseri, Prestia in difesa, e soprattutto il duo d’attacco composto da Kargbo, ex Crotone di due stagioni fa, e Cristian Shpendi, quest’ultimo all’esordio, autore della doppietta vincente contro la Carrarese e del gol vittoria a Verona in Coppa Italia.
Il Cesena arriva a questa partita dopo la sconfitta di sabato contro il Sassuolo per 2-0, mentre le Aquile hanno chiuso a reti inviolate lo scontro interno con la Juve Stabia.
Cesena-Catanzaro è stata una classica del campionato di Serie B tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80, con anche tre partite in Serie A: la prima giocata il 2 gennaio 1977 con vittoria dei romagnoli per 1-0 grazie a una rete del centravanti De Ponti; la seconda il 2 maggio 1982 con vittoria dei bianconeri per 4-1; e l’ultima il 6 febbraio 1983, terminata 0-0.
Negli undici scontri giocati dal 1968 a oggi, si contano 6 vittorie del Cesena e 2 del Catanzaro, con tre pareggi. Le vittorie giallorosse sono firmate da Aristei (gol al minuto 42 del primo tempo, il 6 ottobre 1968 nella seconda giornata di Serie B) e Renzo Rossi (rete a 2 minuti dal termine, nella prima giornata del campionato 1977/1978, l’11 settembre 1977), che portarono le Aquile in Serie A a fine campionato.
L’ultimo scontro, alla quarantesima giornata del campionato 2005/2006 (13 maggio 2006), è finito 4-1 per il Cesena, contro un Catanzaro in difficoltà.
Quindi, si preannuncia una partita difficile per entrambe le squadre, che hanno dominato gli ultimi due anni di Serie C. Vedremo quali formazioni schiereranno i due allenatori, considerando che domenica ci sarà un altro turno di campionato. Per il Catanzaro, questa è la prima trasferta di campionato dopo i due pareggi casalinghi.
Arbitro della partita sarà il Sig. Collu, con al VAR i Sigg.ri Maggioni e Santoro.
LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: domenica sera ritorna al Ceravolo la Juve Stabia