Dopo la vittoria contro il Sudtirol di domenica, il Catanzaro fa visita al Pisa, capolista, all’Arena Garibaldi, intitolata al grande presidente della squadra toscana Romeo Anconetani, che negli anni ’80 riportò il Pisa ai fasti della Serie A.
Il Pisa, dopo un campionato altalenante lo scorso anno, ha cambiato guida tecnica: al posto di Alberto Aquilani è subentrato Filippo Inzaghi, che con quasi gli stessi elementi – spesso 8/9 undicesimi – ha portato la squadra in vetta alla classifica con 7 vittorie su 10 partite, 2 pareggi (incluso quello di domenica scorsa a Frosinone, giocato in superiorità numerica per tutta la partita) e una netta sconfitta a Castellammare di Stabia per 2-0. Finora, il Pisa ha segnato 19 reti e ne ha subite 10.
In casa, il cammino dei nerazzurri è quasi impeccabile: dopo il pareggio per 2-2 con lo Spezia, sono arrivate 4 vittorie convincenti. Tra i nuovi arrivati spiccano i danesi Hojlolt e Lind, oltre al portiere ex Como, Semper.
L’Arena Garibaldi non ha mai portato fortuna ai giallorossi, che non vi hanno mai vinto, riuscendo a pareggiare solo in 6 occasioni (di cui quattro volte per 0-0), tra cui l’ultima partita giocata sei mesi fa, terminata 2-2: i giallorossi si portarono subito in vantaggio con Pontisso, raddoppiarono con Ambrosino, ma furono raggiunti dai gol pisani di Moreo e Marin. Il Pisa ha ottenuto sei vittorie nei confronti diretti, alcune delle quali molto nette, tra cui due per 5-1 e una per 4-1 il 28 ottobre 2012, quando la squadra allenata da Mister Cozza – che l’anno successivo avrebbe allenato proprio il Pisa – passò in vantaggio a inizio secondo tempo grazie a un’autorete di Mingazzini, ma fu rimontata dai gol di Favasulli (su rigore), Buscè, ancora Favasulli e Perez, che fissarono il risultato sul 4-1 per i nerazzurri.
Si spera che questa sia la volta buona per i giallorossi per espugnare il campo del Pisa. Enorme è la rivalità tra le due tifoserie.
La sfida, in programma mercoledì 30 ottobre alle ore 20:30 all’Arena Garibaldi, sarà diretta da Daniele Perenzoni di Rovereto, scelto dal designatore Gianluca Rocchi. A completare la squadra arbitrale ci saranno Andrea Zingarelli di Siena e Marco Ceolin di Treviso nel ruolo di guardalinee, mentre il quarto uomo sarà Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta. Al VAR opererà Gianpiero Miele di Nola, assistito da Oreste Muto di Torre Annunziata.
LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: domenica alle 15.00 con Sud Tirol obbligatorio vincere