VIBONESE-CATANZARO 0-0
VIBONESE: Mengoni; Finizio (84’ Collodel), Malberti (94’ Ciotti), Camilleri, Tito; Prezioso (84’ Silvestri), Obodo, Scaccabarozzi; Melillo, Allegretti (60’ Taurino), Bubas A disposizione: Zampaglione, Franchino, Cani, Donnarumma, Raso, Altobello, Masucca Allenatore: Orlandi
CATANZARO: Furlan, Celiento, Riggio, Nicoletti, Statella, Maita (68’ De Risio), Iuliano, Favalli, Fischnaller (62’ Giannone), Ciccone (62’ Bianchimano), D’Ursi (82’ Posocco) A disposizione: Elezaj, Mittica, Pambianchi, Kanoute, Nikoloupolus, Lame,Allenatore: Auteri
Arbitro: De Santis di Lecce (Assistenti Di Benedetto e Pappagallo)
Ammoniti: Nicoletti (CZ) Bubas (VB) Prezioso (VB) De Risio (CZ) Celiento (CZ) Malberti (VB)
Finisce con un pari per 0-0 il derby infrasettimanale al Luigi Razza di Vibo Valentia tra la squadra locale – Vibonese- e il Catanzaro davanti ad uno stadio gremito e con il settore ospiti completamente occupato dai tifosi giallorossi.
Non è stata una bella partita con i padroni di casa aggressivi su tutti i calciatori giallorossi che specie nel secondo tempo non hanno combinato niente di che anzi soffrendo le ripartenze degli uomini di Mister Orlandi.
Mister Auteri, dopo le due giornate di squalifica, ritorna al suo posto in panchina e con lui Maita in campo, mentre Figliomeni squalificato viene sosituito da Nicoletti con Riggio spostato al centro della difesa-
Il primo tempo è molto combattuto con la squadra di casa a pressare su tutti i calciatori in maglia bianca .
Al minuto due ci prova Fischnaller da fuori palla sul fondo
Al minuto 5 è Ciccone a provare ma anche lui con scarsa fortna
Minuto 11 contropiede pericolosissimo della Vibonese ma Scaccabarozzi sbaglia l’ultima passaggio
Minuto 22 è Melillo a provarci da fuori esaltando Furlan in una parata niente male
Sempre Melillo un minuto dopo colpisce male mandando alle stelle da ottima posizione
Minuto 26 Fischnaller ha la palla buona davanti all’ex Mengoni ma tira in bocca al portiere di casa
Dopo attimi di stanca alla fine del primo tempo il Catanzaro riprende ad attaccare
Minuto 40 Incursione DI Statella sull’out di destra il cui cross crea una mischia in area rossoblu con Favalli poco pronto a deviare in rete
Minuto 43 il Catanzaro segna : Ciccone calcia una punizione tagliata con Celiento che colpisce e batte Mengoni, ma su segnalazione del proprio assistente l’arbitro annulla per fuorigioco alquanto dubbio; da segnalare che quando è partito il cross di Ciccone, Riggio viene trattenuto vistosamente per la maglia e ci sarebbero stati gli estremi per il calcio di rigore.
La ripresa inizia con ritmo lento e le due squadre che non riescono ad imbastire una trama di gioco efficace.
Ci prova soprattutto la squadra di casa con Allegretti al minuto 11 il cui tiro è alto sulla traversa di Furlan e soprattutto il nuovo entrato Taurino che al minuto 19 sfiora il vantaggio in contropiede al minuto 36 con Bubas da fuori il cui tiro è parato con difficoltà da Furlan e al minuto 94 con Camilleri di testa con Furlan attento.
Per il Catanzaro poco o nulla e neanche i cambi hanno ravvivato il gioco della banda Auteri che pur imbastendo qualche buona trama non sono riusciti quasi mai a rendersi pericolosi.
Da segnalare l’ingresso al minuto 17 di Bianchimano che al minuto 40 di testa ha sfiorato il palo della porta di Mengoni che però è sembrato sulla palla.
Quindi un pari per il Catanzaro senza gol così come era successo a Monopoli 12 giornate fa, l’ultima volta in cui le aquile non erano andate in rete.
La Vibonese ha mostrato ancora una volta in questo campionato quanto il Luigi Razza sia difficile da espugnare.
Certo che l’episodio del minuto 43 del primo tempo- gol annullato a Celiento e fallo da rigore su Riggio- ha condizionato l’esito finale della partita, ma non giustifica la non buona prestazione nel secondo tempo.
Francesco Capicotto