US. Catanzaro: Pasquetta a casa della capolista

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Pasquetta alternativa per gli uomini di Mister Vivarini che giocheranno per la giornata 31 del campionato di Serie B a Parma contro la capolista indiscussa del torneo. E Pasquetta alternativa anche per i numerosi supporters giallorossi che si recheranno nella città emiliana e successivamente al Tardini. Pasquetta alternativa anche per i tifosi del Catanzaro che seguiranno l’incontro in TV alle ore 15.00.

Come già scritto, il Parma sta dominando il torneo di Serie B con 65 punti frutto di ben 19 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, con 57 reti segnate e 30 subite. In casa, lo score è di 33 punti con 9 partite vinte, 6 pareggiate e nessuna persa, con 33 reti messe a segno e ben 20 subite. Quindi, in casa, la squadra parmigiana è abbastanza vulnerabile. Pecchia ha a disposizione una rosa di altissimo livello con calciatori come Man (11 reti e capocannoniere della squadra emiliana), Benediczak, Bonny, Hernani, Chichizola e chi più ne ha più ne metta e non può fallire nella scalata verso la massima serie.

Su dodici incontri giocati sul terreno del Parma, i locali hanno vinto 7, pareggiato 4 e perso 1 il 15/11/1964, quando un gol di Pippo Marchioro al minuto 20 diede la vittoria ai giallorossi allenati da Leandro Remondini. L’ultima partita è stata giocata il 29/04/1990, con il Parma vincente per 2-0 con reti di Pizzi su rigore al minuto 53 e raddoppio di Melli allo scadere. L’ultimo pareggio risale al campionato precedente quando la partita terminò col risultato di 1-1 grazie ai gol di Palanca al minuto 34 e al pareggio immediato di Verga un minuto dopo.

A dire il vero, Il Catanzaro ha espugnato il Tardini di Parma in un’altra occasione ed esattamente il 26 agosto 1979, quando Angelo Orazi al minuto 71 diede la vittoria ai giallorossi in una partita valevole per la seconda giornata del girone 2 di Coppa Italia. All’andata, il Catanzaro subì l’onta di perdere al Ceravolo per 5-0 con reti nel primo tempo di Man e 2 di Benediczak, di cui uno su rigore, mentre nel secondo, prima Partipilo, all’inizio, e poi Ciolak nel finale, con il Catanzaro ridotto in dieci, chiusero la contesa.

E su questa partita voglio aprire due piccole parentesi: la prima riguarda l’atteggiamento del Parma sul 4-0, quando Zagaritis entra per spaccare le gambe a Situm (che causa l’infortunio starà fuori tre mesi) e non viene espulso. Non solo il Catanzaro rimane in 10, ma i giocatori del Parma sono assatanati alla ricerca del quinto gol che arriva e probabilmente sarebbe arrivato anche il sesto. La seconda riguarda il pubblico delle aquile che, al minuto 89 sotto di 5 reti, si mette a cantare e tifare come se nulla fosse, colpendo sia il telecronista di Sky con le immagini del pubblico festante che fecero il giro del mondo.

Inutile rimarcare che Vivarini e i suoi ragazzi vorranno prendersi una rivincita, ma è inutile anche rimarcare che sarà molto, ma molto dura. L’arbitro della sfida sarà il Sig. Niccolò Baroni della sez. AIA di Firenze, mentre al Var ci saranno Manganiello e Volpi.

LEGGI ANCHE: US Catanzaro: sabato in casa, una sfida inedita contro il Sud Tirol